Rino Rappuoli ospite del Siena per l'esordio contro la Vis Pesaro

Per quest'anno la società bianconera ha organizzato una serie di eventi pre-partita riservati ai possessori di tagliandi o abbonamenti Executive oppure Tribuna Onore

Di Redazione | 27 Agosto 2021 alle 15:20

Rino Rappuoli ospite del Siena per l'esordio contro la Vis Pesaro

La prima di campionato del Siena allo stadio “Artemio Franchi” contro la Vis Pesaro (domenica 29 agosto, ore 20.30) inaugura anche gli eventi pre-partita organizzati dalla Società bianconera e riservati ai possessori di tagliandi o abbonamenti Executive oppure Tribuna Onore. Il primo ospite speciale sarà lo scienziato Rino Rappuoli, microbiologo, Direttore scientifico e responsabile ricerca e sviluppo Gsk Vaccines e tra i massimi esperti di vaccini al mondo.

Quest’anno, per chi acquisterà i biglietti – o sottoscriverà gli abbonamenti – di Tribuna Onore o Executive dell’Artemio Franchi, sono in programma una serie di iniziative esclusive. Nella sala hospitality verranno organizzati specifici eventi culturali a cui seguiranno momenti di intrattenimento e relax accompagnati da buffet enogastronomici nel rispetto delle norme anti Covid. Invitati, abbonati e tifosi seguiranno poi la partita di campionato e durante l’intervallo le sale interne dello stadio accoglieranno gli ospiti per un rinfresco prima di ritornare nelle poltroncine e gustarsi il secondo tempo della gara.

Rino Rappuoli aprirà la serie di eventi domenica 29 agosto alle 18,30 dialogando su vaccini, monoclonali, presente e futuro del Covid, ma anche di calcio e di Robur. Un appuntamento davvero speciale, riservato unicamente ai possessori dei biglietti e abbonati Executive e Tribuna d’onore dello stadio “Franchi”.

Rappuoli, che è anche Coordinatore scientifico del Monoclonal Antibody Discovery (MAD) Lab presso Fondazione Toscana Life Sciences, è da sempre impegnato nello sviluppo di vaccini contro gravi malattie di origine virale o batterica. Il suo percorso scientifico è stato caratterizzato da una visione innovativa e da un approccio pionieristico, durante il quale lo scienziato ha saputo legare lo studio della genomica a quello dei vaccini con l’obiettivo di trovare strumenti che potessero prevenire malattie pericolose e mortali. Un esempio su tutti la meningite: Rappuoli infatti, grazie alle collaborazioni internazionali e alla professionalità e dedizione dei tanti scienziati del team di lavoro italiano presso il Centro di Ricerca e Sviluppo di GSK Vaccines a Siena, è riuscito a mettere a punto il primo vaccino contro il ceppo B della meningite meningococcica, sviluppando una nuova tecnica per la realizzazione di vaccini, la reverse vaccinology. Rino Rappuoli è tra gli scienziati nel mondo impegnato nel rendere sostenibile la salute globale ed è fondatore del GSK Vaccines Institute for Global Health, (GVGH), che dal 2008 opera all’interno del Centro Ricerche GSK Vaccines di Siena. Una delle grandi sfide che Rappuoli ha affrontato con successo seguendo una grande ambizione: sviluppare vaccini per aiutare i Paesi in via di sviluppo a combattere le malattie infettive.

Dopo l’incontro, il ricevimento ed il saluto con gli abbonati, Rino Rappuoli sarà ospite della Società in tribuna autorità per assistere alla prima di campionato della formazione allenata da mister Alberto Gilardino.



Articoli correlati