Lo scienziato sarà impegnato nel progetto per la realizzazione di anticorpi e vaccini
Lo scienziato Rino Rappuoli, pioniere nel campo dei vaccini, ha vinto un European Research Council (ERC) Advanced Grant, lo strumento grazie al quale, dal 2007, l’Unione Europea aiuta la ricerca di alta qualità nel “Vecchio Continente” sostenendo ricercatori di eccellenza che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera nei Paesi UE o in quelli associati, con un progetto di ricerca per la realizzazione di anticorpi e vaccini in grado di rispondere alla resistenza batterica agli antibiotici.
Sarà un lavoro di cinque anni su una delle maggiori sfide scientifiche dei nostri tempi con un finanziamento di circa 2,5 milioni di euro. La Fondazione Toscana Life Sciences, come “host institution”, collaborerà al progetto mettendo a disposizione laboratori, piattaforme tecnologiche, competenze e un ambiente innovativo e stimolante.
“Isolation and screening of human monoclonal antibodies against AMR for therapy and for discovery of novel vaccine antigens” questo il nome del progetto capitanato dal dott. Rappuoli il cui obiettivo è quello di sviluppare anticorpi monoclonali e vaccini in grado di colpire tre batteri AMR: il gonococco, lo pneumococco e l’Escherichia coli.
“Aver vinto un ERC advanced grant – sottolinea Rino Rappuoli – rappresenta una grande opportunità per fare ricerca di frontiera su una tematica sempre più sfidante come quella dell’antibiotico resistenza. La scelta di sviluppare il progetto in TLS apre a un modello innovativo di fare ricerca dove flessibilità e contaminazione di competenze sono fattori vincenti per affrontare sfide ad alto rischio come questa.”
Guendalina Guidarelli