Riparte "Storie da raccontare" su Siena Tv: prima puntata sul professor Pietro Temistocle Omodeo

Torna il programma realizzato da Roberto Rosa con la collaborazione di Elena Cardaioli

Di Redazione | 12 Novembre 2021 alle 8:43

Riparte "Storie da raccontare" su Siena Tv: prima puntata sul professor Pietro Temistocle Omodeo

Riparte questa sera alle 21.30 su Siena Tv la nuova stagione di “Storie da raccontare”, il programma realizzato da Roberto Rosa con il prezioso contributo di Elena Cardaioli.

Il primo ospite? Per gli zoologi è un vero e proprio mito, per tutti gli studiosi ambientalisti e naturalisti un esempio da seguire per il suo illimitato amore per la Scienza. Munito di una curiosità insaziabile per tutti i settori della biologia, spaziando dall’evoluzionismo all’attuale crisi climatica, il Professor Pietro Temistocle Omodeo si è appassionato anche alle grandi esplorazioni, in particolare alla scoperta del Nuovo Mondo, arrivando a costruire una “biografia” di Amerigo Vespucci. La cosa che vi sorprenderà è che il prof. Pietro Omodeo ha la veneranda età di 102 anni!. Con la mente lucida ci ha raccontato della sua infanzia e adolescenza, della battaglia di El Alamein a cui ha partecipato, della sua prigionia in Egitto. E ancora della sua carriera univesitaria che partendo da Napoli per arrivare a Padova, passa da Siena, dove soggiorna dal 1949 al 1966 ricoprendo non solo ruoli accademici, ma anche cariche istituzionali: assessore alla cultura in Provincia, Vicepresidente del Policlinico Universitario locale, Consigliere comunale e Presidente del Consiglio dell’Orfanatrofio di San Marco.

Un personaggio dunque davvero straordinario che abbiamo potuto raggiungere grazie a Romano Dallai, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Siena, tuttora attivissimo zoologo presso il Dipartimento di Scienze della Vita, con una lunga e onorata carriera alle spalle, anche lui autore di centinaia di pubblicazioni, maestro e mentore dell’attuale Rettore Francesco Frati. Il prof. Dallai si è simpaticamente e amabilmente prestato al semplice ruolo di “allievo giovane” e amico fedele del Prof. Omodeo, introducendo la puntata assieme a Elena Cardaioli, preziosa e insostituibile collaboratrice del programma. Una puntata quindi tutta da seguire, anche in replica il sabato e la domenica alle ore 13, sul Canale 90 del DT. Buona visione a tutti!



Articoli correlati