1-0 per i labronici nel derby dal sapore di serie B
La Robur cade a Livorno nella gara chiave dell’anno e vede ridimensionate le proprie aspettative di promozione in serie B. Il Siena gioca, non concretizza diverse occasioni, ma a vincere sono i labronici. Bianconeri puniti dall’ex Valiani in apertura di ripresa.
Pubblico delle grandi occasioni all’Armando Picchi, con oltre mille tifosi giunti da Siena. Posta in gioco altissima, ma subito ritmi indiavolati. Ti aspetti il Livorno, alla prima del neo tecnico Foschi, ma a sorpresa è il Siena a fare la partita, prendendo in mano il centrocampo. Bulevardi, Gerli e Vassallo giganteggiano contro i più esperti Luci, Giandonato e Valiani. Un gol annullato per parte nel primo quarto d’ora. Al 4′ Vantaggiato segna di rientro da posizione fuorigioco. Lo stesso fa D’Ambrosio al 13′, aggiustandosi nettamente il pallone con le mani. Gerli dalla distanza testa i riflessi di Mazzoni. L’occasione più nitida capita però a Marotta al 27′. Il capitano della Robur si beve Mariorino con un tunnel e spedisce fuori di pochissimo con un bolide di destro. Il Livorno di contro si rende pericoloso solo approfittando degli errori in disimpegno della formazione di Mignani, sfruttando la profondità di Vantaggiato. Una gara maschia, il cui primo tempo si chiude fermo sullo 0-0 con qualche rimpianto per il Siena.
Dagli spogliatoi esce un altro Livorno, subito aggressivo e autoritario. Al 49′ i padroni di casa passano in vantaggio con Valiani. L’ex di turno finalizza, su assist di Mariono, un’azione avvolgente da lui stesso iniziata. La Robur accusa il colpo e per poco non capitola di nuovo, quando Pane compie una papera in uscita, facendosi anticipare da Vantaggiato, ma è D’Ambrosio a rimediare.
Si sveglia la Robur. Al 67′ è spettacolare la rovesciata di Bulevardi, che non inquadra di un soffio la porta. Due minuti più tardi Guberti pennella per D’Ambrosio; il colpo di testa ravvicinato del difensore del Siena termina alto. Al 79′ un tracciante di Guberti sfiora invece il palo alla sinistra di Mazzoni.
La squadra di Mignani si spegne con il passare dei minuti, perdendo brillantezza e fluidità di manovra. Il derby è del Livorno, che vince 1-0 e scalza il Siena in vetta alla classifica, portandosi a quota 57 punti. Tanti rimpianti per la Robur, scarsamente cinica e castigata in una delle rare occasioni concesse ai padroni di casa. La promozione in serie B si fa in salita.
Livorno (4-3-3): Mazzoni; Perico, Pirrello (77′ Borghese), Gonnelli, Franco (77′ Bresciani); Luci, Giandonato (57′ Bruno). Valiani; Murilo (71′ Doumbia), Vantaggiato, Maiorino (77′ Perez). A disposizione: Pulidori, Sambo, Morelli, Gemmi, Kabashi, Montini, Manconi. Allenatore: L. Foschi
Robur Siena (4-3-1-2): Pane; Rondanini, Sbraga, D’Ambrosio, Iapichino; Bulevardi (78′ Emmausso), Gerli, Vassallo (65′ Cristiani); Guberti; Santini, Marotta. A disposizione: Crisanto, Brumat, Dossena, Cleur, Panariello, Mahrous, Damian, Cruciani, Guerri, Neglia.
Arbitro: Maggioni di Lecco
Marcatore: 49′ Valiani
Ammoniti: Rondanini, Santini, Vantaggiato, Marotta, Mazzoni
Angoli: 1-5