Roncalli, partita la collaborazione con il centro di ricerca C.R.E.A.

Di Redazione | 24 Novembre 2017 alle 19:24

Roncalli, partita la collaborazione con il centro di ricerca C.R.E.A.

Stamani la prima delle sei lezioni tenute dal professor D’Ascenzi con i ragazzi del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate sulla storia del colore

Si è tenuto oggi il primo appuntamento del progetto di alternanza scuola lavoro “Il colore nella storia, la storia dei colori” che vede protagonisti i ragazzi delle quarte del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’ I.I.S. Roncalli di Poggibonsi e che è realizzato con la collaborazione del Centro di Ricerca Energia e Ambiente (C.R.E.A.) di Colle di Val d’ Elsa.  Stamattina presso la sede C.R.E.A., 60 i ragazzi che hanno segito la prima delle sei lezioni previste con il Dott. Sandro D’Ascenzi, responsabile scientifico di C.R.E.A.

“Uno dei nostri obiettivi è quello di dare agli alunni una formazione complessa e completa, in una prospettiva multidisciplinare.  – spiega il dirigente scolastico Gabriele Marini- Grazie a questo progetto, i ragazzi del Liceo delle Scienze Applicate potranno approfondire aspetti tecnici, come la struttura chimica dei colori, attraverso un percorso diacronico con riferimenti storico artistici. Siamo lieti di poter collaborare con un’eccellenza del nostro territorio come il centro C.R.E.A, un centro che si occupa di ricerca nei settori specifici dei materiali (materiali di interesse industriale e biomedico, micro e nanomateriali), dell’agroalimentare, dell’ambiente e dei beni culturali.”

“Il primo incontro ha avuto grande apprezzamento – ha detto professor Alessandro Donati, Docente di Chimica Fisica presso l’Università degli studi di Siena – erano presenti tutti gli alunni che hanno mostrato grande interesse e partecipazione, vedendo da vicino l’evoluzione del colore nella storia, anche simbolico, dalla preistoria ad oggi. Sono occasioni per andare oltre i contenuti delle materie classiche”.

Il progetto “Il colore nella storia, la storia dei colori” prevede in tutto sei incontri pomeridiani che si svolgeranno alternativamente presso la sede del C.R.E.A. e presso l’Istituto Roncalli di Poggibonsi, visite guidate presso il Centro e un congresso conclusivo in cui gli studenti presenteranno, nella sede del C.R.E.A., i lavori svolti.  Inoltre 15 studenti saranno coinvolti in una attività di stage di una settimana presso i laboratori della sede C.R.E.A., dove svolgeranno analisi strumentali utlizzando le seguenti piattaforme tecnologiche: Spettrofotometria (UV-Vis), Microscopia (MOCF) e Cromatografia HPLC.

Il Centro C.R.E.A. è una Società Consortile di natura pubblico-privata, nata nel 2003, alla quale partecipano l’Università di Siena, il Comune di Colle di Val d’Elsa e numerose imprese valdelsane  (tra le altre Pianigiani Rottami di Siena ,Green engenering di Colle val d Elsa  e la Busini di Colle Val d’Elsa). Per svolgere l’attività di ricerca il C.R.E.A., presieduto dal professor Alessandro Donati, Docente di Chimica Fisica presso l’Università degli studi di Siena,  si avvale dell’esperienza pluriennale di docenti dell’Università di Siena, esperti nel settore dell’Industria Farmaceutica, ricercatori e giovani studenti universitari che si affacciano al mondo della ricerca.



Articoli correlati