Domani, venerdì 20 dicembre ,alle ore 18.30 nella Basilica dei Servi a Siena, ecco l’atteso concerto a ingresso gratuito della cantante di fama internazionale Rossana Casale, offerto dalla contrada del Valdimontone.
L’appuntamento è con il Rossana Casale Trio, che porterà in scena “’Round Christmas”, un viaggio musicale unico, dedicato alle storie raccontate “attorno” al Natale dai grandi autori della musica mondiale del Novecento. Un concerto che si distingue dai tradizionali spettacoli natalizi, mescolando culture musicali diverse sotto l’anima comune del blues e del jazz.
Accompagnata da Emiliano Begni al pianoforte e Francesco Consaga al sax soprano e flauto, Rossana Casale proporrà un repertorio che abbraccia il sacro e il profano: da “Silent Night” a “Chocolate Jesus” di Tom Waits, da “A Cradle in Bethlehem” a “Invocação” di Maria Bethania. I racconti crudi e poetici di Georges Brassens con “Le Père Noël Et La Petite Fille” si intrecciano con l’emozione di “Le Noël de la rue” di Edith Piaf, fino ai toni giocosi di brani come “All I Want for Christmas Is My Two Front Teeth” e “’Zat You, Santa Claus?”, reso celebre da Louis Armstrong. Tra i brani eseguiti spiccano anche “Il est né le divin enfant”, “Se eu quiser falar com Deus”, “Carol of the Bells” e altre canzoni di grande intensità, tratte da culture e stili differenti, tutte unite dall’unico filo conduttore della bellezza musicale.
L’artista, intervistata in collegamento a Buongiorno Siena, ha dichiarato: “E’ un onore per me esibirmi a Siena, ho sempre visto il Palio, me sono fatto spiegare il meccanismo dai miei amici senesi – ha detto – ho visitato la Contrada (del Valdimontone, ndr), conoscendo persone adorabili e appassionate. Siena è una città straordinaria, ogni volta che vengo faccio mille foto. Sotto Natale in particolare vengo sempre a prendere i dolci che sono meravigliosi”