Continua la diatriba tra le RSU del Comune di Siena e l’Amministrazione comunale. Dopo le dure critiche arrivate qualche giorno fa sulla delicata questione del depotenziamento dei servizi educativi pubblici come l’affidamento in appalto del servizio di mensa negli asili nido cittadini, i rappresentanti sindacali riaccendono le polemiche per una continua mancata risposta alla loro richiesta di un confronto per risolvere e trattare dei problemi che riguardano elementi fondamentali del servizio pubblico.
“Sottolineiamo il fatto che abbiamo una serie di proposte su cui non riceviamo spesso risposta – evidenzia a Siena Tv Luca Franci, coordinamento Rsu Comune di Siena – e crediamo che i lavoratori da noi rappresentati abbiano la necessità di essere ascoltati. Ganno a cuore le sorti del servizio e vorrebbero avanzare proposte, se necessario, per un servizio meno frammentato e più efficiente”
Tra i settori pubblici più in emergenza, su cui si stanno concentrando le attenzioni delle RSU senesi, ci sono quello educativo degli asili nido e delle scuole materne per i servizi di custodia, refezione e formazione e quello della polizia locale per cui gli organismi sindacali chiedono un percorso di formazione condiviso.
“Alcuni confronti ci sono stati, ma oltre a ciò vorremmo fare un’azione di supporto, ci aspettiamo che su alcuni aspetti l’Amministrazione debba battere un colpo, sono tante le cose da discutere, confronto aperto e continuo può soltanto migliorare il lavoro e la macchina comunale” è la chiosa.