In collegamento con Buongiorno Siena, questa mattina, Niccolò Rugani, capitano della contrada della Tartuca, il cui incarico è stato rinnovato per altri due anni. Rugani, riconfermato, si appresta a proseguire l’avventura alla guida della contrada di Castelvecchio, con un occhio attento al 2025.
“La riconferma significa che qualcosa di buono si è fatto vedere, pur non avendo vinto. Avevamo preparato delle cose per quest’anno poi la Tartuca non ha corso, c’è da riprendere il filo. I rapporti coi fantini? Ormai c’è l’America e la Russia, io sono dalla parte dell’America – è il parallelismo del capitano – e Giovanni Atzeni è il fantino di punta dello schieramento americano, poi altri fantini a scalare. Tittia non esce ridimensionato da agosto, quando si lavora ci sta l’inciampo, ma si riparte” assicura.
Alessandro Maggi, il capitano della rivale, la contrada della Chiocciola, è stato riconfermato un giorno prima di Rugani: “Ha cominciato vincendo ai Go Kart, dove era giusto vincesse” è la battuta di Rugani che mette un po’ di sano pepe nella rivalità. “Un cavallo che mi piace? Anda e Bola cavallo dal potenziale enorme – afferma Rugani – difficile che possa finire la carriera senza vincere”. Il pensiero infine sul mossiere: “Bircolotti ha le qualità per fare il mossiere, ma ci deve essere un accordo ampio tra i capitani”.