Rugby, Banca Centro CUS Siena cede ai Lions Alto Lazio

A Civita Castellana il Banca Centro CUS Siena Rugby è uscito sconfitto per 39-17 contro il Lions Alto Lazio, dimostrando però carattere

Di Redazione | 27 Gennaio 2025 alle 14:00

Rugby, Banca Centro CUS Siena cede ai Lions Alto Lazio

Il Banca Centro CUS Siena cede ai Lions Alto Lazio, ma dimostra carattere. A Civita Castellana il Banca Centro CUS Siena Rugby è uscito sconfitto per 39-17 contro il Lions Alto Lazio, seconda forza del campionato e formazione con un recente passato in Serie A come Rugby Viterbo. Per i senesi, alle prese con numerose assenze, la trasferta a Viterbo si è rivelata una sfida ardua, con i padroni di casa che hanno conquistato cinque punti e mantenuto saldamente la seconda posizione in classifica.

Il match è iniziato con il piede giusto per i laziali, che al 4° minuto hanno sbloccato il risultato con un calcio piazzato, portandosi sul 3-0. Il Banca Centro CUS Siena ha risposto immediatamente con una punizione di Trefoloni al 6° minuto per il 3-3, ma il resto della prima frazione di gioco ha visto i padroni di casa prendere il controllo. Due mete trasformate al 16° e al 21° minuto hanno portato il punteggio sul 17-3, con i senesi costretti a subire anche l’inferiorità numerica a causa del giallo a Pacenti per un crollo in mischia.

Nonostante le difficoltà, il Banca Centro CUS Siena ha trovato la forza di reagire al 34° minuto con una bella meta di Bernini, trasformata ancora da Trefoloni per il 17-10. Tuttavia, i Lions Alto Lazio hanno immediatamente ristabilito le distanze, segnando un’altra meta trasformata al 38°, che ha chiuso il primo tempo sul 24-10.

Nella ripresa, il Banca Centro CUS Siena ha mostrato grande carattere e determinazione. Al 9° minuto, Castagnini ha finalizzato un’azione corale con una meta trasformata da Trefoloni, riportando i senesi a distanza di una sola segnatura sul 24-17. Tuttavia, la forza della mischia avversaria e alcuni errori in fase difensiva hanno permesso ai Lions Alto Lazio di segnare altre tre marcature: una meta al 17°, una punizione al 28° e l’ultima meta al 38°, chiudendo il match sul 39-17.

Nonostante l’ampio margine, il secondo tempo ha visto il Banca Centro CUS Siena spesso proiettato in attacco, senza però riuscire a concretizzare. Le assenze hanno sicuramente pesato sull’equilibrio della squadra, ma lo spirito di lotta dimostrato dai bianconeri è stato comunque apprezzabile. Da segnalare il ritorno in campo di Marzi, indimenticabile Capitano della promozione in Serie B.
Ora l’attenzione si sposta a domenica prossima, quando il Banca Centro CUS Siena tornerà sul campo di casa a Colle Val d’Elsa per affrontare l’Unione Rugby Firenze, il derby più sentito dell’anno. Un appuntamento fondamentale per riprendere il cammino verso l’obiettivo stagionale della salvezza contro la squadra del tecnico Francesco Sacrestano, l’allenatore che portò il XV cussino in serie B nel 2018.

Lions Alto Lazio – Banca Centro CUS Siena 39-17 (punti 5-0, primo tempo 24-10)
Gli altri risultati: Gli altri risultati: San Benedetto – Rugby Gubbio 21-7, UR Firenze – Lions Amaranto 17-20 UR Capitolina Rugby – Rugby Perugia 29-10 Rugby Jesi – Cavalieri 15-22

Banca Centro CUS Siena Rugby: Rizzi, Festa, Capresi, Castagnini, Ercooani, Sampieri Mattia (VC), Trefoloni, Ricci, Bernini, Mauriello, Carmignani (Cap), Parigi, Pacenti, Ancilli, Comandi
A disposizione, entrati per sostituzione Totti. Rocchigiani, Sampieri Manuel, Garuglieri, Marzi (mimmi), Taipi R, Campus.
nzini.
La classifica: UR San Benedetto 46, Rugby Lions Alto Lazio 41, UR Capitolina 36, Rugby Perugia Cavalieri Union 24, Banca Centro CUS Siena 23, Lions Amaranto Li 22, Rugby Gubbio 21, UR Firenze 9, Rugby Jesi 8

 



Articoli correlati