Il giovane trovato in possesso di hashish
Alle ore 11.20 circa di venerdì 2 dicembre la Volante della Polizia decide d’iniziativa di fermare, in Viale Mazzini, un’auto sospetta con a bordo due persone.
I poliziotti chiedono i documenti e identificano conducente e passeggero. La Sala operativa consulta i nomi alla Banca Dati e verifica che uno dei due, un rumeno di 22 anni, residente a Siena, ha precedenti in materia di stupefacenti. Allo stesso tempo, durante il controllo gli agenti notano sul tappetino dell’auto della sostanza stupefacente della quale chiedono spiegazioni.
A quel punto il giovane gli consegna una piccola quantità di hashish e uno spinello già confezionato che loro sequestrano.
Decidono poi di approfondire il controllo e lo accompagnano prima in Questura, dove perquisiscono, prima lui e poi l’autovettura, recandosi subito dopo insieme al giovane e al responsabile della Squadra Volante, presso l’abitazione.
Anche lì effettuano una perquisizione e trovano altra droga, in tutto circa 6 grammi e mezzo di hashish, che sequestrano.
Durante la perquisizione domiciliare i poliziotti trovano, in camera da letto, anche una piccola serra, allestita con lampada termica vicino alla finestra, trovata aperta, e un po’ di terriccio sparso sul pavimento. Tutto lascia presumere che il giovane coltivi in casa le piantine di stupefacente che tuttavia al momento del controllo non ci sono. Scatta comunque nei suoi confronti la segnalazione al Prefetto come consumatore.