Sale operatorie e percorsi chirurgici, esperienze e modelli gestionali a confronto all’ospedale le Scotte di Siena

Oggi, dalle ore 15, nell’aula Magna del centro didattico si tiene il convegno “Sale operatorie: dal monitoraggio ambientale ai modelli di operation management”

Di Redazione | 13 Dicembre 2024 alle 7:30

Sale operatorie e percorsi chirurgici, esperienze e modelli gestionali a confronto all’ospedale le Scotte di Siena

“Sale operatorie: dal monitoraggio ambientale ai modelli di operation management”. Questo il titolo del convegno che si tiene oggi, a partire dalle ore 15, nell’aula Magna del centro didattico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Un appuntamento che richiama a Siena professionisti, manager, chirurgi ed esperti del settore provenienti dai più importanti ospedali italiani.

Di grande interesse il programma: dopo i saluti istituzionali del professor Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese, il professor Umberto Moscato del Policlinico universitario Gemelli di Roma parla della tutela della salute e sicurezza in sala operatoria; segue l’intervento di Maria Francesca Rossi, dell’Università del Sacro Cuore di Roma, che approfondisce il tema dei rischi per gli operatori sanitaria di sala operatoria. Opening room management è il titolo dell’approfondimento dell’ingegner Matteo Buccioli dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, mentre la gestione operativa del percorso di chirurgico è affidata al focus sull’esperienza dell’Aou Pisana a cura della dottoressa Silvia Pagliantini e dell’ingegner Francesca Daga. L’ultimo focus, prima delle conclusioni affidate ancora al professor Barretta, è di Chiara Bonavita (Aou Senese) in merito alla gestione operativa de percorso chirurgico all’ospedale di Siena. La direttrice sanitaria dell’Aou Senese Maria De Marco modera l’incontro ed è responsabile scientifica dell’evento, insieme alla dottoressa Carlotta Lorenzini.

Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionali: medico chirurgo (tutte le discipline); odontoiatra; farmacista; infermiere; infermiere pediatrico; ostetrica; tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; tecnico di neurofisiopatologia; tecnico sanitario di radiologia medica; tecnico sanitario laboratorio biomedico. I dipendenti dell’Aou Senese e dell’Azienda Ausl Toscana sudest possono iscriversi direttamente sul portale della Formazione. I professionisti esterni all’Area Vasta possono iscriversi al convegno mediante email da indirizzare a: [email protected]. Il convegno è aperto anche a medici in formazione specialistica e OSS. L’iscrizione è gratuita.



Articoli correlati