San Gimignano, al via la settima edizione del Festival della Terra

Il festival ha l'obiettivo di divulgare la cultura rurale, biologica ed ecologica

Di Redazione | 29 Ottobre 2022 alle 10:30

Da oggi al 31 ottobre le piazze di San Gimignano ospiteranno il Festival della Terra, organizzato dal Biodistretto. La rassegna è arrivata alla settima edizione. Il tema principale di questo anno, tra l’altro in stretta attualità con il nuovo ministero, è la “Sovranità Alimentare“.

Il festival ha l’obiettivo di divulgare la cultura rurale, biologica ed ecologica. Nel centro storico, oltre al mercato della biodiversità con tanti prodotti del territorio, ci saranno artisti e musicisti ad intrattenere i visitatori. In più sono previste ovviamente le degustazioni di più cibi e bevande. I minimi comuni denominatori sono il kilometro zero e la filiera corta. Da anni il biodistretto di San Gimignano lavora per portare nei ristoranti e negli agriturismi il cibo della zona, mantenendo viva la lunga tradizione.

Gli eventi sono tanti e variegati alla presenza di professionisti dell’agricoltura, della biologia, del nutrizionismo. Il tema della sovranità alimentare, al di là dell’attualità politica, era già emerso con dirompenza qualche mese fa a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina. I problemi relativi all’assenza di grano nostrano hanno posto l’evidenza sulla questione, che sarà ampiamente dibattuta nell’ambito del festival e nelle tematiche dell’autonomia agroalimentare.



Articoli correlati