San Gimignano: al via la vendemmia 2023 per tutti i produttori locali

Qualità come sempre eccellente ma le piogge tardo primaverili hanno determinato il proliferare della peronospora, i cui effetti si fanno vedere

Di Redazione | 15 Settembre 2023 alle 10:30

Settembre come spesso accade è un mese di inizi. Questa settimana ha sancito l’inizio della vendemmia 2023 per tutti i produttori sangimignanesi. Il vino di San Gimignano è una delle produzioni più eccellenti della provincia di Siena. La vendemmia è da sempre un appuntamento che scandisce la storia sangimignanese e che rinnova di anno in anno la vocazione agricola, ma è anche un passaggio decisivo e delicato per per la nostra economia, per le nostre condizioni di reddito. Anche quest’anno però è l’ennesima vendemmia complicata a causa dei cambiamenti climatici che sono la vera priorità del nostro tempo.

Le piogge tardo primaverili hanno determinato il proliferare della peronospora, i cui effetti si fanno vedere purtroppo anche a San Gimignano. La peronospora, oltre ad avere effetti sulla riduzione delle produzioni, ha generato maggiori costi anche per quanto riguarda i trattamenti agronomici, sia in convenzionale che in biologico. Aumenti che si sommano a quelli dell’energia e del vetro. Per fortuna è la qualità dei vini che, anche per il 2023, dovrebbe mantenersi elevata anche se i conti, come sempre, andranno fatti alla fine.



Articoli correlati