Saranno 24 gli eventi culturali e artistici gratuiti che riempiranno le vie di San Gimignano sabato 24 Giugno. Una nuova tappa del cammino che, negli anni, ha progressivamente avvicinato le porte della città a quelle della Casa di Reclusione di Ranza, unendo tutta la comunità sangimignanese.
La città è felice di ospitare ancora una volta alcuni detenuti della Casa di Reclusione di Ranza che, negli anni, si sono fatti parte integrante e fondamentale della manifestazione. Il loro apporto e la loro partecipazione alle precedenti edizioni sono stati di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’evento, in particolare attraverso la colazione conclusiva della manifestazione – da alcuni anni gestita e offerta proprio dai detenuti – o come lo spettacolo di teatro “Quando spuntano le ali”, portato in scena durante la scorsa edizione. Anche quest’anno siamo certi che tale collaborazione porterà buoni frutti e contribuirà ulteriormente ad abbattere le separazioni e a raggiungere una più completa comprensione delle condizioni proprie e altrui. D’altronde, come sostiene l’Assessora alla Cultura Carolina Taddei “Nottilucente è nata dodici anni fa per creare ponti e aprire porte, per favorire un dialogo su temi importanti della nostra società complessa, cercando di includere più persone possibile e sempre utilizzando la cultura come ingrediente essenziale. Da una parte il coinvolgimento dei giovani e della comunità, Nottilucente è una grande festa nel centro storico, ma sempre cogliendo questa occasione per riflettere, con i tanti linguaggi dell’arte, su temi importanti come per questa edizione, il dialogo fra generi.”
Sabato 24 giugno Nottilucente porterà un omaggio alla notte di San Giovanni, attraverso il Collettivo Artistico Meduse che, nella cornice di Piazza delle Erbe, celebrerà un “rito” tra performance e installazione, tra arte e natura: l’acqua di San Giovanni. Nella via che porta il nome del santo, Andrea Montagnani, in arte Artuan, ci illustrerà il suo percorso creativo, che insegue il punto di unione tra fotografia e pittura, in una live performance che si svolgerà nella luce dorata del tardo pomeriggio. Sempre in via San Giovanni, la personale del giovane fotografo di moda Pasquale Vino, a cura dell’Academy di Nottilucente: un’analisi sulla fluidità di genere centrata sul punto di vista maschile. Nello spazio antistante l’omonima porta di accesso alla città, i Ragazzi Scimmia ci faranno ballare vorticosamente a suon di swing.
Nella notte, Camilla Diana e Alireza Rashidi porteranno in scena una performance di teatro-danza per riconnettersi all’attualità, in particolare alla questione delle donne iraniane, della loro lotta e della loro tenacia di fronte alla minaccia della morte e della sottomissione. Tematica portata in scena anche dalla proiezione di corti in sala Tamagni di Luce Persiana, a cura di FiPiLi Horror Film Festival. Sul palco della Rocca, Paolo Benvegnù presenterà dal vivo i brani della sua ultima fatica artistica, assieme a quelli che hanno segnato la sua lunga carriera musicale, accompagnato dai suoi fidati musicisti. Ad accompagnare il live, i cocktail di Salotto Negroni 1919.
Lorenzo Cianchi, assieme a Andrea Ragazzo e Beatrice Restelli, ci condurrà in una passeggiata poetica attorno alle mura di San Gimignano, facendoci ascoltare le poesie scritte da una persona reclusa all’interno della CR di Ranza.
Tra gli ospiti del Salotto all’Aperto, moderato dall’illustro-libraia Domitilla Marzuoli, ci saranno: l’Assessora alla Cultura Carolina Taddei, Greta Sartarelli, presidentə del Movimento Pansessuale-Comitato Provinciale Arcigay di Siena, Filippo Franchi del Gruppo Tiresia Altavaldelsa, Jacopo Piampiani dell’Associazione “Lui” di Livorno, Susanna Salvadori del Centro Pari Opportunità della Valdelsa, Angela Gerardi dell’Associazione Atelier Vantaggio Donna; Serenella Pallecchi, Presidente di Arci Provinciale Siena; Gianfranco Maroni dello SPI CGIL Poggibonsi-San Gimignano; Michela Bortoli della libreria L’Ornitorinco; il Collettivo Meduse; Alessio Porquier di FiPiLi Horror Film Festival; il Direttore Artistico di Nottilucente Alessandro Bianchi; Ivana Bruno della CR Ranza; lo scrittore Luca Starita; LEILA Farahbakhsh di Associazione Donna Vita Libertà, membri della Corte dei Miracoli di Siena; il poeta Lorenzo Cianchi.
La kermesse di Nottilucente sarà inoltre arricchita dalla partecipazione delle associazioni culturali della città, attraverso performance e iniziative proprie. In particolare ci saranno: il Coro Polifonico di San Gimignano, Semi, Audio Pump’N Flex in collaborazione con Wild Elsa, Controcultura, Arte Libera-Mente, la scuola di musica “Il Pentagramma”, la Filarmonica “G. Puccini”, Experia APS con Alchemia ODV e Empatheatre, FIOFA,Accademia dei Leggieri, Labirinto Armonico, Mondi Aperti e Berenice, Badia, il gruppo Chiacchiere e Maglia, Mago Mamò.
La XII edizione di Nottilucente vede inoltre il patrocinio di: Movimento Pansessuale APS-Comitato Provinciale Arcigay di Siena; Associazione LUI di Livorno; Gruppo Tiresia Altavaldelsa; Centro interuniversitario internazionale MedioEvA; Associazione Donna, vita, libertà e il sostegno di: Centro Pari Opportunità della Valdelsa; Associazione Atelier Vantaggio Donna; SPI-CGIL Poggibonsi-San Gimignano, UniCoop Firenze – Sezione Soci Colle di Val d’Elsa e di Francesco Mantovani.
Nottilucente è promossa dal Comune di San Gimignano, realizzata in collaborazione con Culture Attive e con il sostegno di ESTRA.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito