San Gimignano, ecco la nuova giunta del sindaco Marrucci

Tre conferme, una novità e un consigliere speciale. Guicciardini vice sindaco. Gli altri assessori sono Morbis, Bartalini e la new entry Lingua. Giomi, ex Capo Vigili del Fuoco, sarà consulente speciale del primo cittadino

Di Redazione | 20 Giugno 2024 alle 16:06

San Gimignano, ecco la nuova giunta del sindaco Marrucci

Tre conferme, una novità e un consigliere speciale sulla Protezione civile, il dissesto idrogeologico e l’adeguamento sismico. Il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci, ha firmato il decreto di nomina degli assessori che andranno a comporre la nuova Giunta Comunale della città delle torri. Confermato, come più volte già annunciato dallo stesso Marrucci, Niccolò Guicciardini nel ruolo di vice sindaco. Proseguiranno il loro impegno anche gli assessori uscenti Daniela Morbis e Gianni Bartalini mentre, nel rispetto della parità di genere, il nuovo ingresso in giunta è quello della professoressa Valeria Lingua.

Marrucci darà l’incarico di consulente speciale del zindaco all’ingegnere Gioacchino Giomi, ex Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per le questioni inerenti la “Protezione Civile, la sicurezza antincendio, la sicurezza delle manifestazioni pubbliche, il dissesto idrogeologico e l’adeguamento sismico”. L’incarico sarà a titolo gratuito.

Questa la nuova distribuzione delle deleghe ai singoli componenti della Giunta.

Il sindaco Andrea Marrucci tiene a sé le deleghe inerenti: Sviluppo economico, Agricoltura, programmazione culturale; Turismo, promozione del territorio e accoglienza turistica; Lavori pubblici, infrastrutture e accessibilità; Cura del territorio e del patrimonio; Politiche venatorie e pesca; Organizzazione, personale e Polizia Municipale; Protezione Civile; Rapporti internazionali e tutela dell’immagine.

Niccolò Guicciardini, vice sindaco: Edilizia Privata, Valorizzazione del patrimonio culturale, Istruzione e Formazione, Sport, Associazionismo, Ciclo integrato della gestione dei rifiuti.

Gianni Bartalini, assessore: Bilancio, Politiche per le entrate, Equità; Ambiente, Economia circolare e Agenda 2030; Gestione attiva del patrimonio e gestione cimiteriale; Decentramento, Società partecipate; Servizi a rete, Trasporti e mobilità turistica; Innovazione e Smart City.

Daniela Morbis, assessora: Politiche sociali, diritto alla salute e alla casa; Politiche per l’inclusione, solidarietà e sicurezza; Politiche giovanili e Volontariato; Politiche per l’uguaglianza di genere; Pace, Diritti e Cultura della memoria; Gemellaggi.

Valeria Lingua, assessora: Pianificazione strategica e governo del territorio; Politiche abitative; Piano di Gestione Sito Unesco; Contratto di fiume Elsa; Rigenerazione urbana e Partecipazione; Politiche e fondi strutturali europei.

“Dopo l’ottimo risultato elettorale siamo pronti a rimetterci subito a lavoro per San Gimignano, al servizio del progetto di comunità con cui ci siamo presentati ai nostri concittadini – commenta il sindaco Marrucci -. Siamo ben consapevoli dell’ampia fiducia che i sangimignanesi hanno riposto in noi e nel nostro progetto. Si tratta di una responsabilità che sento forte e per la quale mi impegnerò al massimo per il bene di San Gimignano. Lo stesso impegno che metterà in campo la squadra di assessori che compone la nuova Giunta, formata da quarantenni, competenti e tutti motivati a realizzare il programma di mandato.

“Ringrazio molto – conclude Marrucci – anche l’Ing. Giomi per aver accettato il mio invito a mettere ancora una volta la sua competenza ed esperienza di servitore dello Stato a servizio della sua città natale”.

Martedì 25 giugno alle 15 è convocato il primo Consiglio Comunale della legislatura nel quale, oltre alla comunicazione della composizione della nuova Giunta, il sindaco presenterà le linee programmatiche del suo mandato.

 

 



Articoli correlati