Firmato il contratto di acquisto tra la Parrocchia di San Bartolomeo a Ulignano e il Comune di San Gimignano. Sbloccata una vicenda che attendeva da molti anni. Ora sono possibili i progetti di allargamento del cimitero comunale e di sistemazione del campo sportivo.
“Un risultato – dice il sindaco Andrea Marrucci – reso possibile dalla collaborazione con la Parrocchia e dalla disponibilità della Diocesi che con il nostro Arcivescovo Cardinale Augusto Paolo Lojudice ha fin da subito apprezzato la bontà del progetto comunale, l’interesse pubblico dell’operazione a beneficio della frazione e dell’intera comunità sangimignanese”.
Ora via alla progettazione dell’ampliamento del cimitero comunale, per il quale il Comune è intervenuto con una manutenzione straordinaria per 43mila euro e con una campagna di esumazioni, e alla progettazione degli interventi di riqualificazione dell’impianto sportivo (mentre sono in corso i lavori di rifacimento del campo di calcio a 5 e abbiamo già realizzato il nuovo campetto più piccolo).
Il campo sportivo, una volta sviluppati i progetti e intercettate possibilmente delle risorse esterne per realizzarli, tornerà a piena vita per l’uso sportivo ma anche per la fruizione collettiva per le esigenze dell’associazionismo locale e anche della stessa Parrocchia se lo vorrà, dietro apposito regolamento, così come è sempre stato in precedenza.
“Sono molto contento di questo risultato – chiude Marrucci – che avevamo anticipato proprio alla presenza del Cardinale Lojudice lo scorso 23 luglio in assemblea pubblica. Una scelta che aveva avuto anche il voto unanime da tutti i consiglieri, che ringrazio, nel Consiglio comunale di inizio inverno”.