Domenica scorsa a San Gimignano è stata inaugurazione della nuova Ambulanza per l’Emergenza 118 dell’Arciconfraternita di Misericordia.
Si tratta della cosiddetta “Ambulanza del popolo” in quanto è stata acquistata con i proventi della “Campagna di raccolta fondi” promossa dall’Associazione tra il 2020 ed il 2021, con il patrocinio del Comune, che ha visto l’adesione di oltre 500 famiglie sangimignanesi che hanno versato un contributo, e 28 soggetti fra Istituzioni, Associazioni ed Aziende del territorio valdelsano.
Oltre a ciò sono stati oltre 800 i cittadini che hanno sottoscritto un biglietto della lotteria consapevoli che andavano così, non solo a tentare una vincita, ma soprattutto a contribuire al raggiungimento dei 100.000 euro che la Misericordia si era prefissata e che sono stati superati di alcune migliaia di euro. Un risultato inatteso, considerato che la raccolta si è svolta nel periodo peggiore della pandemia con l’economia turistico-commerciale ridotta a zero e con la preoccupazione diffusa sul futuro.
“E’ con grande gioia – dichiara il Governatore della Misericordia di San Gimignano Giacomo Bassi – che possiamo annunciare il raggiungimento di questo obiettivo che ci eravamo proposti e che ci consente di inaugurare una nuova Ambulanza dotata di tutte le strumentazioni utili alla rianimazione ed alla gestione delle emergenze sanitarie.
Un risultato che per il governatore dimostra quanto affetto gode la Misericordia tra la gente di San Gimignano e della Valdelsa. “Mi preme infine ricordare – chiude Bassi – che questo nuovo mezzo sarà dedicato alla memoria del Vice Governatore Luciano Bartaloni, scomparso quattro anni fa: un volontario instancabile che ha dedicato tutta la sua vita alla crescita ed al consolidamento della nostra Misericordia”.