San Gimignano, omaggio a Calvino nel centenario della nascita

Domani nella biblioteca comunale uno spettacolo che fonde narrazione e music con Elisa Bartalini, mezzosoprano, Christine Billing Masini al pianoforte e Filippo Magazzini voce recitante

Di Redazione | 14 Ottobre 2023 alle 10:30

San Gimignano, omaggio a Calvino nel centenario della nascita

San Gimignano rende omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita. Domenica 15 ottobre alle 17 nella biblioteca comunale racconto e narrazione musicale si fondono per lo spettacolo “Intorno alle città invisibili”.

Un vero e proprio tributo all’estro e all’arte di uno dei più grandi intellettuali del ‘900 grazie a Elisa Bartalini, mezzosoprano, Christine Billing Masini al pianoforte e Filippo Magazzini voce recitante. Lo spettacolo porta in scena l’incontro tra la poetica di Calvino e del suo “Le città invisibili” con la musica dei compositori del ‘900 tra cui Alfano, Casella, Respighi, Busoni, Malipiero portando lo spettatore in un racconto unico di parole, note e suggestioni visive.

La visione della città nella sua molteplicità dei racconti di Calvino proietta direttamente in un mondo di misteri, in disegni, in immagini di luoghi al limite tra il sogno e la fantasia. Nel viaggio immaginario dello scrittore con le lettere a Marco Polo dove la città è assolutamente “femminile”, dove ogni nome racchiude una storia, dove ogni racconto è una moltitudine di elementi di ricchezze espositive, di emozioni, di paure. Dove gli abitanti hanno il loro ruolo nel contemporaneo vivere le tortuose strade, dove tutti simili ma estremamente diversi passano la vita racchiusi nelle loro città come fossero celle, schemi mentali chiusi, autoctoni. La visione delle città di Calvino narrate e raccontata e attraversata dalla musica. Quella musica che rompe gli schemi tonali ma poi li riprende, quella musica che appartiene al passato ma che è estremamente proiettata nel prossimo futuro, capace di raccogliere e spiegare attraverso il suono le suggestioni narrative di Calvino.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito ed è organizzata dall’amministrazione comunale di San Gimignano all’interno di un ricco calendario di iniziative in biblioteca.



Articoli correlati