Una piazza per i diritti delle donne iraniane. E’ Piazza delle Erbe a San Gimignano che l’amministrazione comunale, nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Toscana, ha intitolato a Mahsa Amini, quale emblema delle donne e degli uomini che stanno lottando in Iran per esercitare i propri diritti umani, esempio per l’intera comunità internazionale. Nella piazza, mercoledì 30 novembre, è stata inoltre apposta una targa dedicata proprio al simbolo delle proteste in Iran e realizzata dalla giovane artista locale Domitilla Marzuoli. “Simbolo di tutte le donne iraniane che stanno lottando per garantire i propri diritti, per la libertà di espressione e la rivendicazione del loro esistere come esseri umani liberi. Nostro dovere difendere il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” si legge sulla targa.
L’intitolazione di piazza delle Erbe a Mahsa Amini è stata deliberata all’unanimità dal Consiglio comunale e alla cerimonia hanno partecipato, insieme a sindaco, Giunta e consiglieri comunali, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di San Gimignano.
Il 13 settembre 2022, Mahsa Amini, giovane donna iraniana curda, è stata arrestata dalla “polizia morale” di Stato a causa della violazione delle norme di abbigliamento per aver indossato l’hijab in modo tale da non coprire completamente i capelli e, a seguito di questo arresto, è stata picchiata a morte dalle forze di Polizia.
Domitilla Marzuoli è l’artista che ha realizzato la targa in ricordo di Mahsa Amini, la ragazza iraniana divenuta il simbolo delle proteste in Iran. Gli ideali delle donne iraniane che protestano, vengono condivisi altresì dall’artista sangimignanese. Questi valori, intrisi di libertà e femminismo, prendono vita dentro “Dalet” la prima e originale Illustrolibreria d’Italia, situata nel centro storico di San Gimignano. Nel magico mondo dell’Illustrolibreria di Domitilla, storie illustrate e raccontate tratteggiano i tempi in cui viviamo con una sensibilità fuori dagli schemi. Eventi globali, questioni sociali, argomenti tabù e quant’altro passano sotto la lente artistica dell’illustrolibraia valdelsana, la quale si dimostra al passo con i tempi, o meglio all’avanguardia.