San Gimignano: si apre una stagione turistica da boom ma mancano i lavoratori

Numeri previsti come quelli pre pandemia, forse meglio, ma non si trova personale qualificato, specie tra i giovani, che non vogliono lavorare nei weekend

Di Redazione | 14 Marzo 2023 alle 7:30

Prenotazioni boom, turismo in rampa di lancio, ma i lavoratori non ci sono. E’ la situazione ravvisata dal settore turistico e ricettivo del territorio di San Gimignano, anche se il trend è molto generalizzato. Il punto di Alessandro Sabatini, presidente associazione albergatori di San Gimignano, per Siena Tv.

“C’è un bell’afflusso di arrivi e prenotazioni, si dovrebbe tornare ai livelli pre-pandemici del 2019 – annuncia Sabatini – e prevediamo anche qualcosa di più. Gli stranieri stanno tornano in Italia, a San Gimignano pensiamo di tornare sui 3 milioni di visitatori”.

Il rovescio della bilancia: “In effetti ci sono molte difficoltà con i lavoratori, non molti giovani vogliono fare questo mestiere e non si trova personale qualificato. Sembra strano ma i giovani preferiscono lavorare la settimana e non il weekend, speriamo che il tabù finisca, sennò diventa difficile. Ci stiamo muovendo, avremo un incontro con le realtà scolastiche del territorio, e abbiamo aperto una finestra ‘lavora con noi’ nel nostro portale per permettere ai giovani di candidarsi”.



Articoli correlati