Economia circolare, sostenibilità e soprattutto innovazione del fare, lo slogan che da vita ormai da ventisette anni al convegno di San Gusmè nel Comune di Castelnuovo Berardenga. Un appuntamento che si rinnova ogni anno dove le idee si mettono a confronto per trovare nuovi spunti che possano in qualche modo stimolare la comunità e migliorare sempre la qualità della vita. Anima del convegno è Simone Brogi che organizza la vetrina della sostenibilità nata quando ancora questa parola era semisconosciuta.
“Quando abbiamo cominciato non si parlava di sostenibilità e di Ambiente erano temi ancora troppo lontani dal pensare comune – ha ricordato Simone Brogi organizzatore del convegno sangusmeino – Siamo stati innovatori nel portare avanti e divulgare concetti che fino a poco tempo fa erano semisconosciuti. Abbiamo avuto la fortuna di avere a Castelnuovo Berardenga uno scienziato come Enzo Tiezzi che ci ha fatto fare un balzo nel futuro aprendo la strada verso la salvaguardia del pianeta e di chi lo abita”.
“Sostenibilità era una parola desueta e oggi è al primo posto delle agende politiche di tutti i paesi europei – ha sottolineato il sindaco di Castelnuovo Berardenga Fabrizio Nepi – Qui abbiamo cominciato a parlarne molti anni fa portando una ventata di novità e coinvolgendo gli abitanti del territorio”.