San Gusmè, al via la 50esima edizione del Luca Cava

Al centro, l’ambiente e la sostenibilità: una comunità piccola ma attenta alla bellezza del proprio borgo, sensibile per questo ai temi che oggi sono alla ribalta internazionale

Di Redazione | 6 Settembre 2022 alle 21:00

Un convegno piccolo ma prezioso quello che ogni anno, da 25 anni, viene organizzato a San Gusmè nel comune di Castelnuovo Berardenga. Al centro, l’ambiente e la sostenibilità. Quando nacque era era un momento di avanguardia che rompeva gli schemi e vedeva oltre il qui e ora. Una comunità piccola ma attenta alla bellezza del proprio borgo, sensibile per questo ai temi che oggi sono alla ribalta internazionale. Forse è proprio per l’attenzione alla bellezza che circonda questo posto, che la comunità di San Gusmè, ha capito prima di altri che “non può esistere una crescita infinita su un pianeta finito”.

E dopo il convegno al via la 50esima edizione della consueta festa del Luca Cava che andrà avanti per tutto il fine settimana. San Gusmè ha origini antichissime ed è stato un avamposto fortificato della repubblica di Siena, ancora oggi gli abitanti del borgo fanno di tutto per non farlo morire.



Articoli correlati