Il Consiglio Comunale di Siena ha approvato oggi, all’unanimità, una delibera per adottare la variante urbanistica e, contestualmente, approvare il progetto di fattibilità tecnica-economica dell’intervento di deviazione del tracciato di via E. Berlinguer, propedeutica alla trasformazione di Piazza della Costituzione.
“L’Amministrazione – ha informato il vicesindaco Andrea Corsi – ha recentemente raggiunto con l’Università degli studi di Siena per la permuta, alla pari, delle aree interessate dalle opere e, pertanto, non si rende più necessario apporre il vincolo preordinato all’esproprio. Il nuovo tracciato stradale occuperà, infatti, seppure per superfici minime, una porzione di terreno di proprietà dell’Università”.
Con l’approvazione di questo progetto già stato ratificato lo scorso aprile dalla Giunta “si può accelerare il processo per la conformità urbanistica, visti i tempi per l’approvazione del nuovo Piano Operativo Comunale che non sono ancora conclusi”. “L’obiettivo dell’Amministrazione – ha fatto sapere il vicesindaco – è quello di giungere quanto prima all’appalto delle opere. il progetto definitivo è già redatto e verrà inviato in Giunta entro la fine di questo mese di ottobre”.