Un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, l’occasione per visitare paesaggi famosi nel mondo e per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine. Tutto questo è la Festa dell’Olio di San Quirico d’Orcia che torna dall’8 all’11 Dicembre per la sua 29esima edizione. Festa che gira intorno all’olio extravergine d’oliva, il cosiddetto “Oro Verde della Val d’Orcia”, grazie alla quale gli olivicoltori del territorio presentano il loro bene più prezioso: l’olio che quest’anno, nonostante il clima torrido e la siccità estiva, è in buona quantità e di ottima qualità.
Una festa con molti ingredienti, che con la sua schiettezza e la sua genuinità dal 1993 registra il tutto esaurito per le vie del borgo medievale sanquirichese, che si colora in ogni suo angolo con botteghe, cantine e stand che offrono bruschette e pietanze locali di ogni tipo.
“Siamo riusciti a mettere in piedi un grande cartellone di eventi e la comunità potrà tornare a rivivere a pieno, dopo le restrizioni della pandemia, la Festa dell’Olio, la prima che c’è stata nella nostra zona”, ha dichiarato il vice sindaco di San Quirico Marco Bartoli.