San Quirico d'Orcia piange per la scomparsa dell'ex Sindaco Mario Cingottini

Di Redazione | 13 Aprile 2018 alle 14:05

San Quirico d'Orcia piange per la scomparsa dell'ex Sindaco Mario Cingottini

Lutto Cittadino nel borgo valdorciano per il Sindaco amato da tutti

Un silenzio assordante quello che si vive a San Quirico d’Orcia in questa giornata di lutto cittadino, una comunità intera che piange la scomparsa di Mario Cingottini, protagonista assoluto dagli anni ’90 della vita sanquirichese, impegno e tanta dedizione che lo hanno portato a ricoprire la carica di primo cittadino dal dicembre 1993 fino all’aprile 1999.
Un sindaco che è sempre stato tra la gente, amato e stimato da tutti, un uomo che ricordano in tantissimi e che dopo la sua esperienza da amministratore si è dato da fare in numerose associazioni: dalla contrada, il Quartiere di Canneti, alla Misericordia di San Quirico, fino alla Pro Loco di San Quirico, di cui è stato anche presidente.
E’ grazie a lui se oggi esiste il Parco della Val d’Orcia, perché proprio Mario, insieme agli allora sindaci dei comuni della Val d’Orcia, dette vita all’idea di Val d’Orcia unita e che in seguito, nel 2004, ha portato al riconoscimento UNESCO del Parco della Val d’Orcia. E’ ancora grazie a lui, se esiste a San Quirico d’Orcia la Festa dell’Olio, un evento ormai diventato un classico, sempre più vissuto e partecipato, che dà lustro e immagine a tutti i produttori di olio della Val d’Orcia, una manifestazione longeva che proprio nel 2017 ha spento le sue 25 candeline.
Per queste e tante altre ragioni in molti lo hanno ricordato, si sono stretti intorno alla famiglia: alla moglie Bruna e ai figli, Enrico e Renato, e hanno voluto salutare oggi, il grande uomo di San Quirico.
“Una vera colonna di saggezza, di correttezza, concretezza e umiltà che, in silenzio si è sempre dato da fare per tutta la comunità” questi sono i commenti di tutti i sanquirichesi che hanno lavorato con lui e con cui hanno condiviso momenti insieme.
Oltre al Comune anche il Quartiere di Canneti ha la propria bandiera listata a lutto, così come il Circolo del Pd di San Quirico, di cui faceva parte, lo ringrazia per l’aiuto, la dedizione e l’impegno dimostrato verso il suo amato paese di San Quirico d’Orcia.




Articoli correlati