San Quirico d’Orcia, torna il Palazzo delle Fiabe per i più piccoli: un luogo dove si impara divertendosi

Un appuntamento che si rinnova ogni anno con il suo tipico programma ricco di attività e laboratori dedicati ai bambini

Di Lorenzo Agnelli | 14 Dicembre 2024 alle 12:00

Come ogni anno si sono riaperte le porte del Palazzo delle Fiabe nelle sale storiche di Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia. Un appuntamento che si rinnova ogni anno con il suo tipico programma ricco di attività e laboratori dedicati ai bambini, allietando i loro pomeriggi con giochi, fiabe e lezioni tematiche, il tutto organizzato e curato dalla Cooperativa La Ginestra che mette al centro della propria idea di didattica quella di insegnare facendo divertire.

“Fino al 6 gennaio questa parte del primo piano di Palazzo Chigi sarà adibita a Palazzo delle Fiabe, uno spazio gioco a tema natalizio e fiabesco, dove i più piccoli, ma anche i più grandi, potranno trovare refrigerio dalle intemperie e tanti stimoli, tra laboratori, giochi, spettacoli – spiega l’educatore Amedeo Rosignoli della Cooperativa La Ginestra -. Abbiamo una stanza completamente dedicata ai gonfiabili, abbiamo la parte dedicata completamente ai bambini da 1 a 3 anni. Arriveranno quest’anno come novità le mascotte di Palazzo delle Fiabe, poi ogni sabato verranno a trovarci supereroi e principesse. E per mantenere una linea educativa, quest’anno Babbo Natale verrà solamente in quattro appuntamenti, esclusivamente fino alla vigilia di Natale”.

Oltre ad appuntamenti dedicati proprio al Natale il programma prevede tanti approfondimenti sui valori che già dai primi anni di vita devono essere spiegati e compresi proprio dai più piccoli come principi fondanti di una società.

“Siamo convinti – rimarca Rosignoli – che si possa educare anche tramite il gioco. Abbiamo infatti una sala completamente dedicata ai laboratori dove verranno promosse attività con materiali di riciclo, materiali naturali, storie che racconteranno di personaggi sempre con argomenti inerenti a temi sensibili. Tutto mirato però, col denominatore comune del gioco e del divertimento”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati