San Quirico d'Orcia, torna nel week end "Il Bianco e l'Azzurro"

Da venerdì 3 giugno la tre giorni la tre giorni organizzata dal Quartiere di Canneti, che festeggia i 60 anni della Festa del Barbarossa

Di Redazione | 1 Giugno 2022 alle 21:00

60 anni di Canneti e di Festa del Barbarossa, è questo il leitmotiv della tre giorni di “Il Bianco e l’Azzurro” che si aprirà da venerdì prossimo, 3 Giugno, a San Quirico d’Orcia. L’evento organizzato dal Quartiere bianco-azzurro di Canneti torna dopo i due lunghi anni pandemici in pieno stile medievale con i soliti spettacoli ed esibizioni di sbandieratori, tamburini e figuranti provenienti da tutta Italia e non solo.

“La Festa del Barbarossa è nata nel 1962 e quest’anno compie 60 anni – spiega a Siena Tv Lorenzo Benocci vice capitano Quartiere Canneti – e all’interno della diciannovesima edizione del “Bianco e l’Azzurro”, la festa di Canneti, abbiamo deciso di ricordare questo sessantesimo, in un momento celebrativo in cui inteverranno i capitani del passato, ripercorrendo un po’ le tappe principali della storia del Quartiere”.

Nonostante lo stop dovuto alle regole anti-pandemiche il Quartiere sanquirichese ha sempre cercato di tenersi attiva soprattutto con i più giovani, senza mai perdere quello spirito e quel carattere sociale che le contrade hanno nel proprio DNA.

“Abbiamo partecipato all’evento esclusivo organizzato dai bandierai degli Uffizi, siamo stati onorati di aver ricevuto il loro invito ed esibirsi in Piazza della Signoria è stata una grande emozione, di fronte a tanta gente, in un palcoscenico unico ed eccezionale. E’ stato un bell’inizio del 2022. In questi anni pandemici abbiamo cercato in tutti i modi di non perdere per strada i giovani e si vedono i risultati. Ora saranno impegnati in questi tre giorni di festa, poi nel prossimo fine settimana il ritorno del Barbarossa”.



Articoli correlati