Si svolgerà dal 15 al 19 giugno 2022 a San Quirico d’Orcia, la 60esima edizione della Festa del Barbarossa, organizzata dall’Ente Autonomo Barbarossa e Comune di San Quirico d’Orcia.
C’è tanta voglia di tornare alla normalità, certamente con le dovute cautele, ed anche San Quirico d’Orcia ritrova la Festa identitaria per eccellenza delle contrade sanquirichesi, e lo fa in tutta la sua pienezza con il corteo storico, le estrazioni delle contrade, gli stand gastronomici e soprattutto con le gare di bandiere e di archi che la contraddistinguono in tutta la provincia di Siena da oltre 60 anni.
“Dopo due anni di stop forzato la Festa torna ad animare le vie del paese ed è molto emozionante, perchè lo stop ci ha fatto capire quanto è importante la manifestazione per il paese”, dice il vicesindaco Marco Bartoli.
Il via della manifestazione storica sarà mercoledì 15 giugno (ore 21.15) con la presentazione delle Brocche dell’Imperatore sul sagrato della Chiesa di San Francesco, un momento sempre molto atteso dai sanquirichesi e dai turisti. A seguire, in Piazza della Libertà, verrà assegnato il premio “Orfeo 2019” per la migliore comparsa del Corteo storico dell’ultima edizione.
Il giorno seguente, giovedì 16 giugno (21.15) in centro storico si svolgerà il Corteo dei Ceri e la benedizione degli alfieri, tamburini ed arcieri che andranno a sfidarsi nelle gare della terza domenica di giugno. Venerdì 17 giugno, come da tradizione è il giorno delle cene propiziatorie che si terranno nel cuore dei Quartieri.
Il clou della manifestazione nel weekend. Sabato 18 giugno è il momento del Barbarossa de’ Citti (ore 17 partenza del corteo), una entusiasmante gara prima fra i giovani alfieri e tamburini, quindi fra gli arcieri, di età non superiore ai 14 anni. Durante la serata, le cene nelle taverne dei Quartieri.
Domenica 19 giugno (11.30) nella Chiesa di San Francesco, la messa dei Quartieri e a seguire (in Piazza della Libertà) il sorteggio per l’ordine delle sfide pomeridiane degli Alfieri e gli accoppiamenti per gli Arcieri. Dalle 16 sul sagrato della Collegiata, la rievocazione dello storico incontro tra il Barbarossa e i messi di Papa Adriano IV, nell’anno 1155. Quindi sarà il momento delle gare di Bandiere ed Archi (ore 17.30 – Horti Leonini) e serata con i festeggiamenti dei rioni vittoriosi.
FESTE DEI QUARTIERI – Nei quattro fine settimana precedenti la Festa del Barbarossa si terranno le feste dei Quartieri: Prato, 20-22 maggio; Borgo 27-29 maggio; Canneti 3-5 giugno; Castello 10-12 giugno.
Info e programma completo su www.festadelbarbarossa.it