Sanità, Bezzini: "Abbiamo necessità di garantire maggiori risorse al sistema sanitario pubblico"

L'assessore regionale ribadisce: "Noi crediamo in un sistema sanitario pubblico e universalistico"

Di Redazione | 19 Marzo 2023 alle 12:30

“Il Pd chiede al governo di mettere più risorse sul fondo sanitario nazionale ed è pronto ad una grande mobilitazione su scala nazionale, come ha annunciato Elly Schlein. Sul piano regionale se il governo non farà la propria parte sostenendo la sanità pubblica, noi dovremo attrezzarci per garantire ulteriori risorse al sistema sanitario, perchè noi crediamo in un sistema pubblico e universalistico”.

E’ quanto ha detto l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini a margine della ‘Giornata del coinvolgimento dei pazienti e volontariato nei percorsi di cura’, che si è svolta al Santa Maria della Scala.

Due manovre per reperire più fondi in sanità, la prima attraverso l’introduzione di un ticket sui farmaci per la compartecipazione in base alla fascia di reddito e la seconda potrebbe essere più decisiva, ovvero attraverso azioni di recupero dall’evasione del ticket da parte dei codici minori che hanno ricevuto prestazioni al pronto soccorso.

“Abbiamo necessità di garantire maggiori risorse al sistema sanitario pubblico – ribadisce Bezzini – del nostro paese e della nostra regione. Noi faremo una grande battaglia insieme alle altre regioni, ai sindacati, a tutti coloro che hanno a cuore la sanità pubblica. Se il governo non darà risposte dovrem0 capire come, in Toscana, dove vogliamo arginare i processi di privatizzazione, come dovremo fare per garantire i servizi ai nostri cittadini”

 



Articoli correlati