Sanità, Bezzini: "La sanità senese gode di buona salute nonostante il Covid"

"Per gestire il Covid, organizzare i servizi sanitari ordinari e costruire nuove prospettive abbiamo bisogno che lo stato ci garantisca più risorse" dice Bezzini guardando al prossimo futuro

Di Redazione | 25 Marzo 2022 alle 20:30

Sanità, Bezzini: "La sanità senese gode di buona salute nonostante il Covid"

Il sistema sanitario senese gode di buona salute nonostante i due anni della pandemia. E’ questo in estrema sintesi il bilancio dall’assessore regionale Simone Bezzini tracciato durante l’incontro pubblico organizzato dal periodico Siena Post. Nel 2019 la Toscana era prima in Italia per i livelli essenziali di assistenza ma il Covid si è fatto sentire nell’offerta delle prestazioni sanitarie ai cittadini.

“Se dovessimo tirare una riga rispetto a questi due credo che il sistema sanitario abbia retto – afferma l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini – Tutte le prestazioni di emergenza sono state garantite, la stragrande maggioranza di quelle programmate, anche se non mancano difficoltà ad esempio sul fronte delle liste di attesa, e in più abbiamo retto l’urto di una pandemia senza precedenti”.

Le opportunità del futuro corrispondono alle risorse messe a disposizione dal Pnrr e alla nuova riorganizzazione dei servizi assistenziali. I rischi sono però dietro l’angolo e sono quelli della sostenibilità finanziaria. Da qui la trattativa aperta tra regione toscana e governo nazionale.

“Per gestire il Covid, organizzare i servizi sanitari ordinari e costruire nuove prospettive abbiamo bisogno che lo stato ci garantisca più risorse – dice Bezzini – perché altrimenti i sistemi sanitari andranno nei prossimi mesi in difficoltà. Su Siena vedo una realtà che si sta ben organizzando per incrociare le opportunità del Pnrr”.



Articoli correlati