Sanità, dalla Regione finanziamenti per l'ospedale Le Scotte di Siena

La consigliera senese Anna Paris commenta la notizia: "Grande soddisfazione, mi aspetto che arrivino circa 70 milioni"

Di Lorenzo Agnelli | 28 Marzo 2025 alle 14:02

“Questo metodo del canone con Inail ci consente di rivedere quello che avevamo impegnato e di liberare parte delle risorse impegnate a beneficio degli ospedali San Donato di Arezzo e Scotte di Siena”.

Dalla Regione Toscana arrivano finanziamenti per l’ospedale Le Scotte di Siena. A dirlo è stato il Governatore toscano Eugenio Giani nell’ultima seduta del Consiglio Regionale. Fondi pubblici che sono stati “liberati” grazie all’investimento sul fronte sanitario di INAIL che sarebbe disponibile ad intervenire sull’ospedale di Livorno e su alcuni padiglioni del Cisanello di Pisa, per i quali erano stati già destinati circa 200 milioni di investimento complessivo. Da questa notizia arriva il commento di soddisfazione della Consigliera Regionale senese Anna Paris.

“Le risorse che a questo punto la Regione Toscana aveva ferme per l’ospedale di Livorno verranno destinate anche su Siena, anche per le Scotte – dichiara Anna Paris -. Sono risorse che la Regione Toscana aveva accantonato da tempo per un ospedale che, a questo punto, verrà finanziato tramite un project financing, quindi con tutta un’altra metodologia, e quindi ci sono queste risorse regionali e statali. Lo Stato, purtroppo, non sta più finanziando gli ospedali pubblici e le opere di investimento, a parte il PNRR non c’è nulla di nuovo. Quindi aver appreso che queste risorse che si sono liberate verranno destinate su Le Scotte di Siena mi ha riempito il cuore di gioia”.

Parte di questi fondi, esattamente 70 milioni, sono destinati all’ospedale San Donato di Arezzo, la stessa cifra o quasi Anna Paris si augura venga investita anche sul Policlinico senese.
“Ovviamente sull’ospedale di Livorno dovranno rimanere delle risorse per il project financing. Io mi aspetto una somma analoga almeno a quella di Arezzo”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati