La Regione Toscana ha approvato una delibera per eliminare le liste di attesa degli ospedali e alleggerire il lavoro dei vari pronto soccorso. A Siena le cose funzionano piuttosto bene, grazie ai fast track, i percorsi veloci.
A Buongiorno Siena è intervenuto il direttore del Pronto soccorso Le Scotte, Giovanni Bova.
“Noi avevamo già attivato i fast track prima del Covid per l’affido di un paziente ad uno specialista, quando la sua necessità è monospecialistica. Al fast track otorino, dermatologico, oculistico si è aggiunto il percorso pediatrico h24, cioè la presenza di medici e infermieri della pediatria in Pronto Soccorso per seguire i bambini. A breve attiveremo anche quello ginecologico e quello ortopedico”.
Il dottore ha poi commentato l’ottimo risultato dell’ospedale senese nella classifica pubblicata ieri sulle migliori strutture ospedaliere in Italia. Siena rientra tra i primi nove anche grazie a indicatori positivi proprio del pronto soccorso. La classifica è di Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
“Nonostante la pandemia siamo tra i migliori 9 ospedali d’Italia per quanto riguarda la qualità e in due indicatori, l’appropriatezza dei ricoveri in chirurgia e gli abbandoni del Pronto Soccorso siamo i migliori della Toscana