Santa Maria della Scala, al via la due giorni di celebrazioni dei 450 anni dalla morte di Cosimo I de’ Medici

Oggi la prima giornata del Convegno di studi: “Siena, Firenze e Cosimo I de’ Medici”

Di Redazione | 11 Dicembre 2024 alle 21:02

E’ iniziata oggi al Santa Maria della Scala la due giorni di celebrazioni indette dalla Regione Toscana per i 450 anni dalla morte di Cosimo I dei Medici, nella sala Sant’Ansano si svolgerà il convegno Siena, Firenze e Cosimo I de’ Medici.

Dopo i saluti istituzionali del governatore toscano Eugenio Giani, del sindaco di Siena Nicoletta Fabio e del direttore del museo Chiara Valdambrini, gli interventi degli studiosi Barbara Gelli e Stefano Calonaci (docenti dell’Università di Siena) e di Jacopo Pessina e Alessandro Di Bartolo (Università di Pisa). Si proseguirà domani con altri addetti ai lavori e storici dell’arte.

E’ stata occasione anche per una visita guidata al complesso museale e per partecipare alla lezione concerto di Samuele Lastrucci, Direttore del Museo De’ Medici, dal titolo Tante onorate et gloriose imprese – Vita ed opere del Duca di Fiorenza nella musica del suo tempo con le musiche di Ensemble su strumenti antichi: I Musici del Gran Principe  nella chiesa della Santissima Annunziata.

Le iniziative sono organizzate dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala in collaborazione con il Comune di Siena, l’Università degli Studi di Siena, l’Archivio di Stato di Siena, il Museo De’ Medici, I Musici del Gran Principe di Samuele Lastrucci, l’associazione Scannagallo aps e il contributo della Regione Toscana.



Articoli correlati