Il Comune di Sarteano ha pubblicato l’avviso per richiedere il bonus sociale idrico integrativo, messo a disposizione dall’Autorità Idrica Toscana, ovvero un sostegno economico per la copertura delle bollette dell’acqua a favore di utenti del servizio idrico, che versano in condizioni socio-economiche disagiate, o definiti “utenti deboli”, residenti nel territorio comunale di Sarteano. Possono partecipare al bando sia i singoli intestatari dell’utenza del servizio idrico, sia le utenze che sono intestate a condomini o in forma aggregate. Per poter partecipare al bando occorre: essere residenti nel Comune di Sarteano; avere attivo un contratto di fornitura idrica; essere in possesso dell’attestazione ISEE (con scadenza al 31/12/2023), con un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare pari e/o inferiore a Euro 15.000,00. Una volta predisposta la graduatoria degli aventi diritto, il Comune di Sarteano erogherà, nel limite della disponibilità economica, il 50% dell’importo relativo al documentato consumo idrico dell’anno 2022, fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione. Nel caso in cui, in base alle domande, avanzino risorse budget, il Comune provvederà a suddividere le risorse residue fra tutti coloro che hanno presentato domanda e che rientrano nella graduatoria.
Le domande devono pervenire, pena esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22 maggio 2023 (termine perentorio) all’ufficio Protocollo del Comune di Sarteano – Corso Garibaldi, 7. Le domande possono essere consegnate personalmente o spedite per posta ordinaria, oppure inviate tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) a questa e-mail: [email protected] (per le domande spedite per posta non farà fede il timbro dell’Ufficio postale).
Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti, scaricabili anche dal Comune di Sarteano. Alla domanda firmata, devono essere allegati: copia dell’attestazione ISEE in corso di validità con relativa Dichiarazione Sostitutiva Unica; copia fronte/retro del documento d’identità e per i cittadini extra-comunitari anche fotocopia fronte/retro del permesso di soggiorno; copia dei bollettini pagati relativi al consumo idrico dell’anno 2022 oppure estratto dei pagamenti, sempre per il consumo idrico del 2022; copia della fattura dell’utenza (solo se l’utenza è condominiale o aggregata).
Il bando con la modulistica è reperibile nel sito del Comune di Sarteano – https://shorturl.at/auzKQ – oppure può essere ritirata direttamente all’Ufficio comunale “Settore Servizi alla Persona”, tel. 0578/269251- 0578/269260, e-mail: [email protected].