Si è svolta oggi presso il rettorato dell’Università di Siena , la I° edizione di Agorà, dibattito aperto con al centro il futuro delle giovani generazioni. L’evento è scaturito all’interno del network TEDxSiena, per volontà di due giovani studenti universitari, i fratelli Niccolò e Tommaso Pace, che hanno voluto proporre alla discussione cittadina la centralità dei temi del “mondo giovanile”.
“Abbiamo pensato di estendere il dibattito a tutta Siena, il tema è quale valore porta l’Università nelle persone? Poi l’ansia e la pressione sociale che si crea sui ragazzi” spiega Tommaso Pace “La parola chiave è diversificazione grazie ai mentori e ai ragazzi abbiamo cercato più persone che completassero il puzzle, per avere una diversa prospettiva” aggiunge Niccolò Pace.
Una giornata dedicata al dialogo tra giovani ed esperti di diversi ambiti con il compito di ascoltare quanto i ragazzi hanno da dire e da chiedere. “Su youtube mi rivolgo agli studenti di economia – afferma Andrea Zanon – parliamo delle sfide che vivono ogni giorno confrontandosi col mondo dell’Univeristà, i valori che porta e le problematiche. Mi focalizzo sul tema della scelta, sul sentirsi disorientati, se questa la via che fa per gli studenti ed è una scelta consapevole”.
Un momento di riflessione sull’importanza dell’Università e le conseguenti scelte riguardanti il lavoro e il percorso di crescita professionale e personale che ne segue. “Sono convinta che i giovani siano il futuro, vanno ascoltati e ci si deve mettere in gioco con loro – conclude l’assessore al Comune di Siena Vanna Giunti – per la prima volta escono dal guscio ed esprimono sensazioni, disagi, come amministrazione intendiamo accoglierli per fare un viaggio insieme a loro”.