Scherma, Alice Volpi è argento a squadre nella tappa di Coppa del Mondo

Punti pesanti nel percorso di qualifica olimpica verso Parigi 2024

Di Redazione | 4 Giugno 2023 alle 19:42

Scherma, Alice Volpi è argento a squadre nella tappa di Coppa del Mondo

L’Italia del fioretto femminile, con la senese Alice Volpi, è sempre sul podio: nella prova a squadre che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo di Tbilisi, infatti, il quartetto azzurro del ct Stefano Cerioni ha conquistato un secondo posto prezioso e che dà altri punti pesanti nel percorso di qualifica olimpica verso Parigi 2024.

Il quartetto composto da Alice Volpi, Martina Favaretto, Martina Batini e Francesca Palumbo si è fermato solo in finale al cospetto degli Stati Uniti. Una sfida equilibrata e che si è decisa negli ultimi assalti, con le americane che si sono imposte per 45-41. 

La cavalcata delle azzurre è cominciata nel tabellone degli ottavi di finale, con un netto 45-19 rifilato alla Romania. Nei quarti, invece, avversaria dell’Italia è stata la Polonia, superata con il risultato di 45-34 in un assalto saldamente condotto, dall’alba al tramonto. Entrata tra le “top 4”, la formazione di Cerioni in semifinale ha combattuto stoccata su stoccata con il Giappone, in un match equilibratissimo.

Italiane avanti dopo le prime tre frazioni, sorpasso delle nipponiche che si sono portate avanti fino al penultimo parziale, quando con una super Martina Favaretto, con uno score di 10-1 contro Azuma, ha indirizzato la sfida passando il testimone ad Alice Volpi che ha chiuso sul 45-38 per il team tricolore.

In finale, al cospetto degli Usa di Lee Kiefer, le azzurre hanno condotto a lungo il punteggio, ma poco prima dei titoli di coda è stato il quartetto a stelle e strisce a sorpassare e a spuntarla per 45-41. L’Italia delle fiorettiste incassa così il quinto podio in altrettante gare stagionali del circuito di Coppa del Mondo, dopo i successi di Belgrado, Parigi e Il Cairo, e il secondo posto di un mese fa a Plovdiv al debutto in Qualifica Olimpica, da Tbilisi arriva un altro argento importante sulla strada verso Parigi 2024.



Articoli correlati