Sciopero 17 novembre, Seggiani (Cgil): "Da Siena in partenza oltre mille persone"

Scontro aperto sullo sciopero di venerdì 17 proclamato da Cgil e Uil contro la manovra del governo Meloni

Di Redazione | 14 Novembre 2023 alle 18:30

Scontro aperto sullo sciopero di venerdì 17 proclamato da Cgil e Uil contro la manovra del governo Meloni. Stop a treni, mezzi pubblici (autobus, tram e metropolitane), taxi e Ncc. Oltre ai trasporti, l’astensione dal lavoro riguarderà il pubblico impiego, la scuola, le poste, le lavanderie industriali e il comparto dell’igiene ambientale (nettezza urbana). I voli saranno invece regolari.
La Lega ha condannato lo sciopero di 24 ore, affermando che danneggerà i cittadini e bloccherà le città. Il ministro Matteo Salvini ha definito il segretario della CGIL Maurizio Landini “capriccioso” per le sue richieste. “Milioni di italiani non possono essere ostaggio dei capricci di Landini, che vuole organizzare l’ennesimo weekend lungo”, ha detto Salvini.
Alle parole del ministro Salvini risponde anche il segretario generale della Cgil Siena Fabio Seggiani che annuncia che di senesi che andranno a Firenze a manifestare ce ne saranno oltre mille.

“Informerei il ministro, nonchè vice premier, che ci sono milioni di persone che lavorano il sabato, la domenica ed anche la notte. Quindi anche quel pezzo non regge. Credo che dovrebbe preoccuparsi più del fatto che niente di quello che è stato promesso in campagna elettorale è stato fatto, più che di limitare il diritto di sciopero di lavoratori e lavoratrici. Abbiamo già 15 pullman riempiti, tantissime auto, siamo a già più di 1000 adesioni solo per quanto riguarda la Cgil. Poi c’è anche la Uil che sta lavorando.



Articoli correlati