Migliaia di persone in piazza a Firenze, dove hanno partecipato anche tanti senesi, per la manifestazione regionale toscana organizzata a Firenze da Cgil e Uil nell’ambito della giornata di sciopero indetta per oggi dai due sindacati, con un corteo che ha sfilato da piazza Indipendenza a piazza Santissima Annunziata.
“Siamo molto contenti della partecipazione. Solo la Cgil ha portato a Firenze ieri quasi 1200 persone. Una manifestazione concentrata a Firenze su base regionale e 50mila persone sono tante, quell’esigua minoranza che il ministro Salvini ha sottolineato”, ha commentato il segretario provinciale della Cgil di Siena Seggiani.
“Il sindacato ha visto un impoverimento generale del paese che si è aggravato negli ultimi tempi – ha aggiunto -, con due conflitti in corso, con l’inflazione che si è impennata e sta erodendo gli stipendi, il mercato del lavoro devastato dalla precarietà. I dati che stamattina sono usciti, della Caritas e quindi non gonfiati dalla Cgil, segnalano oltre 5 milioni di poveri veri e altrettanti sull’orlo della povertà, soprattutto lavoratori e lavoratrici che pur lavorando sono poveri. Questo è un problema che viene da lontano e non è stato affrontato