Scissione Italia Viva, Stiaccini resta con i renziani e punta a ricomporre l'area riformista

Il neo eletto consigliere provinciale e sindaco di Castellina in Chianti Giuseppe Stiaccini vuole aprire un tavolo di interlocuzione con Azione e Orizzonti Liberali

Di Redazione | 15 Ottobre 2024 alle 17:30

Il sindaco di Castellina in Chianti Giuseppe Stiaccini, in dote Italia Viva, si è insediato ieri insieme ai suoi colleghi in Consiglio Provinciale. Eletto grazie all’accordo tra Italia Viva, Azione e i fuoriusciti dal partito di Renzi, Stiaccini resta convintamente nel suo partito e non seguirà invece la decisione dei diversi dirigenti dimissionari che hanno scelto di accasarsi in Orizzonti Liberali, la formazione centrista costituita da Luigi Marattin.

“Rimango in Italia Viva, rimango nel centrosinistra – tuona Giuseppe Stiaccini, neo consigliere provinciale -. Italia Viva è da sempre nel centrosinistra, anche in Regione Toscana, sono altri che dovrebbero chiedere di entrare nel centrosinistra in Toscana, a cominciare dal M5S. Noi siamo coerentemente nella linea che sempre ci siamo detti di seguire, è chiaro che la nostra posizione è una posizione riformista, quindi porteremo il nostro punto di vista che è un po’ diverso ma uguale negli obiettivi”.

Stiaccini crede nell’area riformista che vuole ricomporre, esattamente come è riuscito a fare per le elezioni provinciali del 29 settembre. Per questo vuole prendersi la responsabilità di poter aprire un dialogo costruttivo tra Italia Viva, Azione e Orizzonti Liberali che sostanzialmente lo hanno sostenuto in questa tornata elettorale.

“Lavorerò perché tutte le persone che hanno contribuito ad eleggere me – spiega Giuseppe Stiaccini -, compresi gli amici di Azione, coloro che sono usciti da Italia Viva e sono andati in Orizzonti Liberali, coloro che ancora sono a decidere quale strada prendere, trovino in me un riferimento. Insomma, io penso che l’area riformista sia un’area forte che deve solo crescere e non deve dividersi”.



Articoli correlati