“Le dichiarazioni dell’assessore Benini non andrebbero neanche commentate ma producono delle conseguente pesanti”. Prosegue lo scontro sulle mense scolastiche. Il comune di Siena ha deliberato lo sconto del 20% sulla quota pasto per i non residenti a Siena con reddito inferiore a 15mila euro. Ad infiammare il dibattito sono però state le dichiarazioni di Benini, il quale sostiene che da parte dei sindaci del territorio non ci sia stato interesse riguardo a questo argomento. Per il Sindaco del comune di Sovicille Giuseppe Gugliotti, invece, è stato proprio l’interesse dei comuni limitrofi e delle famiglie a costringere un passo indietro all’amministrazione senese.
“Dietro le pressioni insistenti dei genitori, dei comitati e dei sindaci dei comuni interessati, l’amministrazione senese se ne è accorta e ha fatto questo passo indietro, che comunque non risolve il problema. – ha detto Gugliotti -. Poi c’è una strana coincidenza temporale: avevamo richiesto un incontro a Benini il 2 febbraio ma ci disse che sarebbe stato fuori per 15 giorni e quindi avevamo rimandato al 9, per via telematica. In questo frattempo pur essendo fuori ha fatto la delibera ed è uscito con il comunicato stampa”.
L’assessore Benini si dovrebbe incontrare con i sindaci dei comuni limitrofi e con il presidente della provincia Bussagli, ma i rapporti deteriorati tra le parti potrebbero far saltare la riunione.
“Alla luce delle dichiarazioni in cui attacca in maniera così pesante e ingiustificata – ha spiegato Gugliotti – stiamo riflettendo se confermare l’incontro oppure no. Visti i suoi comportamenti non ci sono le condizioni per dialogare”.