Da ieri 8 giugno tutte le prestazioni ambulatoriali, diagnostiche e radiografiche dell’Azienda Ospedaliera Senese saranno effettuate solo tramite prenotazione al Cup, centro unico prenotazioni, chiamando il numero 0577 767676 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 13. A comunicarlo è l’azienda stessa, il motivo, chiaramente, è l’emergenza coronavirus.
È stata infatti sospesa la possibilità dell’accesso diretto, in ottemperanza alle disposizioni regionali per la gestione dell’emergenza COVID-19. Per le urgenze ci saranno delle agende dedicate ai bisogni di salute dei cittadini. “In questo modo – ha spiegato l’ospedale – sarà possibile programmare gli appuntamenti in modo da evitare assembramenti e distribuire meglio i flussi in entrata”.
Il problema è però prenotare: le lunghe tempistiche erano già oggetto di lamentele nei mesi scorsi, oggi le difficoltà nel mettersi in contatto sono enormemente aumentate. Come segnalato alla nostra redazione da alcuni cittadini, addirittura quando si prova a chiamare il numero dà occupato e la chiamata si chiude ancora prima di iniziare, senza mettere in attesa l’utente. Abbiamo provato anche noi a più riprese, anche a distanza di mezz’ora da un tentativo e l’altro, e il risultato è sempre il medesimo: niente da fare, mettersi in contatto con il Cup è diventata una vera e propria impresa.