Scotte Siena, settimana del benessere organizzativo: coinvolgimento, partecipazione, strategie e confronto con realtà virtuose nel panorama nazionale

Tante le iniziative messe in campo e che hanno animato per 4 giorni il centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, per fare il punto su ciò che è stato fatto e confrontarsi sulle prospettive future, anche prendendo spunto dalle esperienze virtuose portate avanti da altre strutture in Italia

Di Redazione | 27 Settembre 2024 alle 17:30

Coinvolgimento, partecipazione ma anche strategie e progettualità legate al benessere all’interno dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Sono stati questi gli elementi che hanno contraddistinto l’edizione 2024 della Settimana del benessere organizzativo all’Aou Senese. Tante le iniziative messe in campo e che hanno animato per 4 giorni il centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, per fare il punto su ciò che è stato fatto e confrontarsi sulle prospettive future, anche prendendo spunto dalle esperienze virtuose portate avanti da altre strutture in Italia.

È in questo ambito che si è collocata la tavola rotonda sul benessere in azienda, svoltasi mercoledì 25 settembre, incentrata sul clima organizzativo e la cultura organizzativa. Al confronto tra realtà diverse, rappresentanti istituzionali e direttori di altre realtà sanitarie italiane hanno partecipato: Simone Bezzini, assessore della Regine Toscana al Diritto alla salute; Giuseppe Giordano, assessore del Comune di Siena alla Sanità; il professor Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese; il professor Francesco Dotta, delegato alla Sanità dell’Università di Siena; Antonio D’Urso, direttore generale Ausl Toscana estest; Paolo Petralia, direttore generale dell’Asl 4 Liguria; Marco Elefanti, direttore generale della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma; Claudio Vagnini e Lorenzo Broccoli, rispettivamente direttore generale e direttore amministrativo dell’AOU Modena. L’incontro è stato moderato dal giornalista, Alessandro Rossi, direttore di Forbes Italia.

Gli eventi della Settimana del benessere organizzativo erano stati inaugurati lunedì 23 settembre con la presentazione da parte della direzione aziendale del livello di attuazione e i nuovi sviluppi del piano del benessere organizzativo aziendale, seguito da una sezione dedicata all’arte che cura, con la presentazione di un concorso fotografico per professionisti, volontariato e pazienti. Tanti poi gli incontri tematici che si sono sviluppati nel corso dei giorni: dalla mensa aziendale, alle politiche di genere e GEP, dalle procedure di conferimento incarichi, graduazione posizioni, smartworking, nuovo software gestione personale, alla prevenzione delle aggressioni agli operatori ed il Punto di ascolto, dalla trasparenza e anticorruzione, al piano della comunicazione. Martedì 24 settembre si è svolto uno speciale Agorà Aou Senese, incentrato sulla cooperazione internazionale e caratterizzato dall’incontro con Don Sandro, amministratore del North Kinangop Catholic Hospital (Kenya). Altri temi al centro della Settimana sono stati dedicati a: la figura dello psicologo del lavoro, il Comitato Unico di Garanzia e la Consigliera di fiducia. Altri approfondimenti avevano al centro il ruolo del medico competente e la sorveglianza sanitaria, il piano spostamento casa-lavoro e quello della formazione. Altri spazi sono autogestiti autonomamente dalle organizzazioni sindacali.



Articoli correlati