Una carica di allegria e spensieratezza per i piccoli pazienti ricoverati nel Dipartimento della Donna e dei Bambini dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. È ciò che ha portato con sé Zia Caterina, al secolo Caterina Bellandi, la celebre tassista di Firenze conosciuta in Italia e nel mondo per la sua opera di assistenza ai bambini malati di tumore che lei accompagna con allegria e leggerezza nel proprio taxi colorato e pieno di peluche. Zia Caterina è la protagonista di “Taxi Milano 25”, il libro scritto da Alessandra Cotoloni e presentato ad Agorà Aou Senese, programma di eventi culturali, da e per l’ospedale Santa Maria alle Scotte, nato per promuovere cultura nonostante il Covid-19.
“Per me è importante essere presente e “prescribivile” qui in ospedale – ha detto Zia Caterina -. Essere “prescrivibile” significa creare un primo contatto con i bambini ricoverati e le loro famiglie, così da poter poi istaurare importanti relazioni nel domani, con il solo scopo di allietare e alleggerire la loro pressione davanti alla malattia”.
“Quello che raccontiamo è un mondo pieno di emozioni – ha detto l’autrice di “Taxi Milano 25”, Alessandra Cotoloni -. La mia esperienza con Zia Caterina e il suo taxi mi ha commosso e trasportato in un continuo scambio reciproco di sentimenti tra noi e i bambini”.