Screening epatite C, sabato 16 dicembre open day in tutta la provincia di Siena organizzato da Asl Tse e volontariato

Molte piazze della provincia e del Capoluogo saranno presidiate dalle associazioni di volontariato: obiettivo far emergere il sommerso delle infezioni non ancora diagnosticate, consentire la cura efficace dei singoli individui e contenere la circolazione del virus, per eradicarlo entro il 2030

Di Lorenzo Agnelli | 13 Dicembre 2023 alle 18:00

Screening epatite C, sabato 16 dicembre open day in tutta la provincia di Siena organizzato da Asl Tse e volontariato

Continua la campagna di prevenzione TestiamoCi avviata dalla Regione Toscana e dalle Asl che questa volta, sabato 16 dicembre, scenderà in molte piazze della provincia di Siena e nel capoluogo senese grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato come la Pubblica Assistenza, la Confederazione Nazionale delle Misericordie e la Croce Rossa Italiana. Un open day riservato allo screening Hcv per l’epatite C, completamente gratuito e senza necessità di prenotazione per tutti i cittadini toscani tra i 34 e 54 anni (nati tra il 1969 e il 1989). Un rapido esame, un semplice pungidito gratuito, utile a capire se si ha o meno un’infezione del fegato tanto silente quanto pericolosa perché si presenta senza sintomi, ma col tempo, se non curata, può diventare cronica ed essere la causa di patologie più gravi.

“La missione del Dipartimento della Prevenzione è promuovere la salute della collettività attraverso azioni mirate e coordinate con gli attori presenti sul territorio – afferma la responsabile dell’Unità funzionale Igiene pubblica e nutrizione zona senese Chiara Cinughi de Pazzi. – Siamo fermamente convinti dell’importanza della campagna di screening per l’Epatite C, che ha la finalità di far emergere il sommerso portando all’evidenza infezioni non ancora diagnosticate, consentire la cura efficace dei singoli individui e contenere la circolazione del virus. Siamo presenti accanto alle associazioni di volontariato, anche con gli assistenti sanitari del Dipartimento Tecnico sanitario che ringraziamo”.

Una iniziativa che si pone l’ambizioso obiettivo di archiviare completamente, nel 2030, la diffusione di questo virus purtroppo causa di cirrosi o di cancro al fegato, malattie reumatologiche e del sangue come il linfoma, o cardiovascolari. “Individuare soggetti positivi permette terapie e prevenzione sia individuali che collettive, è un obiettivo ambizioso ma realizzabile, per giungere all’eradicazione entro il 2030” spiega Cinughi de Pazzi.

Orari e sedi dell’Open day del 16 dicembre nella provincia di Siena:

– Abbadia San Salvatore: dalle 9 alle 13 in Via Serdini n°46
– Castelnuovo Berardenga: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 in Piazzale della Cisterna n°3
– Montepulciano: dalle 15 alle 19 in Piazza Grande
– Poggibonsi: dalle 9 alle 13 in Piazza Rosselli
-Siena: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 in Piazza San Domenico; dalle 15 alle 19 in Via Maccari

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati