Scuola di alta specializzazione in amministrazione pubblica di ANCI, il colligiano Valerio Peruzzi passa la selezione

Un risultato per niente scontato per il consigliere e capogruppo di "Io Cambio- insieme si può", visti i pochi posti a disposizione e la grande richiesta di candidature che ogni anno giungono ad ANCI

Di Redazione | 13 Luglio 2023 alle 8:00

La lista civica colligiana “Io Cambio- insieme si può” ci tiene a far giungere i complimenti al proprio consigliere e capogruppo Dott. Valerio Peruzzi che ha recentemente ricevuto l’esito di aver passato la selezione nazionale per partecipare alla scuola di alta specializzazione in amministrazione pubblica di ANCI. Un risultato per niente scontato visti i pochi posti a disposizione e la grande richiesta di candidature che ogni anno giungono ad ANCI, ma che ha visto Peruzzi eccellere nelle prove scritte ed orali posizionandosi in graduatoria come primo dei tre toscani selezionati ed unico della provincia senese.

PUBLICA-Scuola per giovani amministratori, istituita nel 2012 dall’ANCI, ha acquisito negli anni un ruolo di rilievo all’interno del panorama nazionale delle iniziative di formazione rivolte agli Enti locali. Una peculiarità è quella di essere rivolta esplicitamente agli amministratori under 35 dei Comuni, declinando la propria offerta formativa attraverso contenuti e metodologie didattiche che mirano a comporre conoscenze di tipo specialistico e strategico.
Questa caratterizzazione ha permesso a PUBLICA di essere ormai riconosciuta come un soggetto in grado di trasferire e ampliare competenze mirate ed efficaci, in risposta ai bisogni espressi da una comunità.
Ad oggi, i giovani amministratori comunali under 35 sono poco meno di 20.000, rappresentando il 18% del totale degli amministratori italiani. La nostra lista civica da sempre ha come obbiettivo quello di avvicinare i giovani ad interessarsi in prima persona della propria città e dell’assumersi la responsabilità di poter cambiare il futuro secondo le loro idee. Questo risultato ottenuto dal nostro consigliere è un altro messaggio importante che ci teniamo a sottolineare relativo all’importanza della competenza che non può essere improvvisata nell’amministrazione pubblica ad ogni livello, sempre più necessaria per poter rendere in futuro tangibili quelle visioni che i giovani possono avere e portare a disposizione della comunità.



Articoli correlati