Come ogni anno, una tra le “bussole” sui profili scolastici la dà la Fondazione Agnelli con il progetto Eduscopio, che ha l’obiettivo di pubblicare i dati annuali sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro i propri studenti. Per l’edizione 2022 sono stati analizzati 1.289.000 diplomati italiani di 7.700 scuole negli anni scolastici 2016-17, 2017-18 e 2018-19, anni pre-covid per cui viene fotografata una situazione un po’ diversa rispetto a quella attuale, ma che comunque riesce a analizzare efficacemente lo stato di preparazione dei diversi istituti sui propri ragazzi che si affacciano al mondo accademico o a quello del lavoro.
Vedendo la classifica 2022 degli istituti superiori senesi, la percentuale più alta di occupati post diploma è per i professionali “industria e artigianato”: il primo dei senesi è l’Istituto Valdichiana Marconi di Chiusi, con indice di occupazione dell’84%, seguito a ruota dall’IPSIA Guglielmo Marconi di Siena con il 72%, che conferma il suo buono stato di salute grazie al grande binomio studio-pratica che da sempre caratterizza l’istituto senese.
Il portale – nato nel 2014 – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media. Dalla nascita a oggi circa “2,4 milioni di utenti unici hanno visitato il portale, consultando oltre 11,6 milioni di pagine”. Purtroppo il Covid ha condizionato pesantemente l’ingresso nel mondo del lavoro. Infatti secondo lo studio i diplomati senesi hanno accusato più difficoltà dei coetanei italiani a trovar lavoro. Per la provincia di Siena il tasso di occupazione calcolato da Eduscopio per i diplomati 2019 degli istituti tecnici e professionali, che hanno cercato l’impiego in piena pandemia, risulta del 17% più basso rispetto ai diplomati del 2017 (52% contro 69%).