“A partire dallo scorso 1° dicembre 2023, è attivo anche nel nostro territorio il servizio di trasporto gratuito per prestazioni sanitarie di persone con fragilità socio-economica. Grazie a questa iniziativa, i soggetti privi di un’idonea rete familiare di supporto e non in grado di muoversi in modo autonomo potranno contare sul supporto delle Pubbliche Assistenze o delle Misericordie del territorio, presentando la documentazione richiesta, per avere un sostegno concreto nel momento in cui si debba effettuare un ciclo di prestazioni terapeutiche prescritte dal medico medicina generale, dal pediatra di libera scelta o da un medico specialista. A tal fine, la Società della Salute Amiata Senese Val d’Orcia – Valdichiana Senese ha sottoscritto, nei mesi scorsi, una convenzione con A.P.A.R. (Associazione delle Pubbliche Assistenze Riunite) e le Misericordie per l’attivazione di questo importante progetto”, è il commento di Michele Angiolini, Presidente della Società della Salute Amiata Senese Val d’Orcia – Valdichiana Senese, nonché Sindaco di Montepulciano.
Chi sono i beneficiari. Il servizio è rivolto a persone in condizioni, anche temporanee, di fragilità socio-economica (persona che vive da sola; persona che vive con convivente disabile; persona che vive con persona anziana, maggiore di 70 anni) e che necessitano di effettuare un ciclo di prestazioni terapeutiche prescritte dal medico di medicina generale (MMG), pediatra di libera scelta (PlS) o da un medico specialista, residenti o con domicilio sanitario nei Comuni della Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana Senese.
Come richiedere il trasporto: è possibile richiedere il trasporto attraverso una procedura on line al sito https://trasportosociale.ssr.toscana.it/, oppure compilando il modello cartaceo presso i CUP, CAF o le Associazioni di volontariato accreditate.
Condizioni per accedere al servizio: verranno valutate le richieste in base a specifici criteri, (distanza tra la residenza o domicilio sanitario e la sede di erogazione della prestazione, fascia ISEE e il possesso di almeno una condizione di fragilità sociale), e autorizzano il servizio gratuito nei seguenti casi: ISEE inferiore ai 9.360 euro per Km illimitati nel territorio regionale; ISEE superiore a 9.360 euro e inferiore a 15.000 euro per una distanza superiore ai 5 km; ISEE superiore ai 15.000 euro ed inferiore ai 22.000 euro per una distanza superiore ai 35 km.
Per maggiori informazioni: Infosanità 800 55 60 60, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.