2500 euro in più annue per famiglia. E’ il dato allarmante che indica il segretario generale della CGIL di Siena Fabio Seggiani, provocato dalla “tempesta perfetta” che ha visto combinarsi la recrudescenza della pandemia e lo scoppio della guerra in Ucraina.
“Dal carburante al riscaldamento di casa – dice Seggiani – tutti noi subiamo le conseguenze, un impatto che si aggira, come medio annuo, per ogni nucleo familiare sui 2500 euro.
Una situazione che vedrà colpiti anche i salari e il loro potere di acquisto soprattutto – aggiunge Seggiani -, che è legato ovviamente all’aumento dell’inflazione e alle difficoltà che ci sono a rinnovare i contratti da parte delle aziende dei settori in crisi. A tutto questo dobbiamo aggiungere il ricorso, per ora ipotetico ma facilmente prevedibile, agli ammortizzatori sociali, visto che le imprese stanno già denunciando problematiche evidenti non solo per quanto riguarda il lievitare dei costi energetici, ma anche per la mancanza di materie prime e componentistica”.