‘Segni della Memoria’, Sinalunga dedica piazze e vie alla memoria di persone care alla comunità

Iniziativa dell'amministrazione comunale per ricordare le persone che a vario titolo hanno lasciato un indelebile ricordo nella memoria dei sinalunghesi

Di Redazione | 12 Ottobre 2023 alle 9:00

‘Segni della Memoria’, Sinalunga dedica piazze e vie alla memoria di persone care alla comunità

Avviata già da tempo la procedura amministrativa, nelle ultime settimane la Prefettura di Siena ha dato il via libera all’intitolazione di alcuni spazi pubblici a cittadini e cittadine di Sinalunga, che per nascita o adozione, hanno contribuito alla crescita e sviluppo della comunità e che ancora oggi vivono nei ricordi di tutti i sinalunghesi. Il Comune di Sinalunga, per celebrare e raccontare la vita di queste personalità sinalunghesi, ha messo insieme una serie di appuntamenti che sono in programma per sabato 14 e domenica 15 Ottobre.

Sabato 14 Ottobre a partire dalle ore 15:00, verranno svelate le targhe toponomastiche alla presenza del sindaco Edo Zacchei, dell’amministrazione comunale e del Gonfalonieri del Comune di Sinalunga, insieme ai familiari e ai cittadini che vorranno partecipare. Alle ore 15:00 il corteo partirà dal via Ciro Pinsuti per intitolazione di uno spazio a Suor Cesarina Vestrini, per decenni medico e punto di riferimento per l’ex ospedale di Sinalunga; proseguirà poi in via Vasari per ricordare il Gen. Francesco Guazzini, pilota di aerei che nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di livello internazionale. Il gruppo si sposterà nella zona della piscina comunale per l’intitolazione della piazzetta al Consigliere Santino Rencinai, che ha seduto per 49  anni negli scranni del Consiglio Comunale sinalunghese. Proseguendo poi in via Cavour per intitolare la piazzetta a Don Terzilio Pacenti, adorato parroco della parrocchia di San Martino che per 30 anni ha onorato egregiamente il suo ruolo di parroco. E infine , sempre in via Cavour, nei pressi della scuola dell’infanzia verrà intitolata una piazzetta ad Agostino Scali, giovane granatiere sinalunghese ucciso a Roma nel 1943, nella celebre battaglia della Montagnola per liberare la capitale dall’oppressione nazifascista.

Domenica 15 Ottobre, alle ore 9:00 invece al Teatro Ciro Pinsuti, verranno ricordati uno ad uno attraverso le parole delle persone che li hanno conosciuti, sostenuti e amati. I relatori che interverranno saranno: il Gen. Ernesto Bonelli per ricordare il Granatiere Agostino Scali, il Dott. Cesare Betti che ricorderà Gen. Francesco Guazzini, Suor Franca Storri e l’ex ministro Rosy Bindi che racconteranno la vita di Suor Cesarina Vestrini attraverso anche la musica e delle coreografie. Per Don Terzilio Pacenti saranno Lorenzo Pacenti e Marcella Biribò a ricordarlo e, infine, sempre l’ex ministro Rosy Bindi, con Fabio Foianesi e Laura Mileto, ricorderanno il consigliere Santino Rencinai anche attraverso un documentario realizzato dalla Famiglia Rencinai.

Quello organizzato dal Comune di Sinalunga, con la collaborazione dei familiari e dei conoscenti delle personalità sinalunghesi, sarà anche un bel momento e un’occasione importante per ricostruire e ripercorrere la storia di Sinalunga.



Articoli correlati