Era il 30 maggio dello scorso anno, giorno successivo alla cocente sconfitta per il PD e per il centrosinistra alle elezioni amministrative della città senese, quando l’allora segretario dell’Unione Comunale del PD aveva rassegnato le proprie dimissioni dal suo incarico.
Una storia lunga 9 mesi tra incontri, consultazioni, bagarre e elezioni non andate in porto che oggi cerca di risolvere la Segreteria Regionale del PD con il commissariamento del Circolo Dem Senese. La lunga attesa per questa decisione si è dilatata nel tempo a causa dei ricorsi presentati da alcuni componenti dell’Assemblea Comunale e da Guido Leoncini, candidato unico all’elezione da nuovo segretario nell’ottobre scorso, quando ottenne la maggioranza relativa ma non quella assoluta degli aventi diritto al voto, ragione per cui Andrea Valenti, segretario provinciale e reggente del partito a livello comunale, non proclamò la validità dell’elezione.
I mesi sono passati e oggi a placare le polemiche, almeno in parte, è stato lo stesso Segretario Regionale del PD Emiliano Fossi dichiarando lo stato di commissariamento del Pd senese. Sarà l’On. Marco Sarracino, Parlamentare Italiano e membro della segreteria nazionale, a ricoprire il ruolo di Commissario: “una scelta maturata dall’esigenza di potenziare, rafforzare e dare uno slancio al ruolo del partito della città e nell’interesse del partito tutto”, si legge dalla nota inviata dalla Segreteria toscana. Una decisione quindi che conferma la posizione presa da Andrea Valenti e dalla Segreteria Provinciale del partito, ma che potrebbe comunque non porre la parola fine alla lunga storia dei ricorsi.